In Sala Vanni un’occasione unica per poter ascoltare due menti musicali sofisticate e poetiche, raramente apprezzabili dal vivo, sia in Italia che Europa.
È uno dei progetti più attesi di questa quinta edizione di A Jazz Supreme, la rassegna del Musicus Concentus co-diretta da Fernando Fanutti e Simone Graziano dedicata alla migliore scena jazzistica contemporanea.
Il “Monumental duo” di Roberto Ottaviano Alexander Hawkins “From Africa to the Eternity”, previsto per venerdì 12 novembre, è un esempio piuttosto emblematico di come abbiano inteso ed intendano far musica ed occupare il loro posto nel Jazz: in più frangenti lo si potrebbe definire lirico, nelle sue atmosfere raccolte e riflessive, ma nessuno dei due si ferma sull’altro ad indugiare sulla nota d’effetto; d’altra parte le strutture armoniche hanno spesso sapori sperimentali o quantomeno fuori dal consueto, ma nel loro suonare non c’è un radicalismo integralista, la musicalità non viene dimenticata, pur all’interno di una ricerca costante. Standard e composizioni originali (che naturalmente risentono delle rispettive e condivise esperienze con musicisti africani , americani ed europei), si alternano in un flusso che è dom inato dal magistrale interplay fra due menti musicali sofisticate e poetiche. Il risultato giunge a vertiginose altezze. Come già è stato scritto: un (grande) Jazz cercato, prima che ricercato.
Le attività dell’Associazione Musicus Concentus beneficiano del contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e sono sostenute da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo.
A JAZZ SUPREME – quinta edizione
Sala Vanni, Piazza del Carmine 14, Firenze
Inizio concerti ore 21:15
Maggiori informazioni e aggiornamenti
http://www.musicusconcentus.com/
Biglietti 13 € + d.p
Biglietto intero alla cassa la sera dell’evento (se disponibili) 20 €