PRIMA NOTTE “METAMORFOSI”
ore 18.30 Legge Giovanni Franzoni
Luca Doninelli intervista Sergio Givone
Ingresso gratuito
La grande letteratura (da Sofocle a Manzoni a Camus) tratta il tema della peste come metafora di un male che toglie all’uomo, prima di ucciderne il corpo, ogni forma di personalità.
Il male minaccia innanzitutto l’io, i suoi tratti distintivi.
In questa prima notte ci faremo accompagnare prima da Manzoni, con l’aiuto di un grande filosofo, Sergio Givone, che ha dedicato al tema un grande saggio, “Metafisica della peste”; poi da un film che prosegue questa riflessione, “Parasite”, con l’introduzione di p. Guido Bertagna s.j.
Ore 20.30 Parasite
Guida alla visione di Guido Bertagna
Ingresso 10 €
Data di uscita: 07 novembre 2019
Genere: Drammatico
Anno: 2019
Regia: Bong Joon Ho
Attori: Hye-jin Jang, Kang-ho Song, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-Jeong, Choi Woo-sik, Park So-dam
Paese: Corea del SudDurata: 132 minDistribuzione: Academy TwoSceneggiatura: Bong Joon Ho, Jin Won HanFotografia: Hong Kyung-pyoMusiche:Jaeil JungProduzione:Barunson E&A, CJ E&M Film Financing & Investment Entertainment & Comics, CJ Entertainment, Frontier Works Comic
TRAMA PARASITE
Parasite, film diretto da Joon-ho Bong, è un dramma che racconta la storia della famiglia Kim, formata dal padre Ki-taek (Kang-ho Song), un uomo privo di stimoli, una madre, Chung-sook (Hye-jin Jang), senza alcuna ambizione e due figli, la 25enne Ki-jung (So-dam Park) e il minore, Ki-woo (Woo-sik Choi). Vivono in uno squallido appartamento, sito nel seminterrato di un palazzo, e sono molto legati tra loro, ma senza un soldo in tasca né un lavoro né una speranza per un futuro roseo. A Ki-woo viene la perversa idea di falsificare il suo diploma e la sua identità per reinventarsi come tutor e impartire lezioni a Yeon-kyuo (Yeo-jeong Jo), la figlia adolescente dei Park. Quest’ultimi sono una ricca famiglia, che, al contrario dei Kim, vivono in una grande villa, grazie ai guadagni del patriarca, dirigente di un’azienda informatica.
Ki-woo insegna principalmente inglese alla ragazza a un ottimo prezzo, cosa che genera entusiasmo e speranza nei suoi parenti. Il ragazzo, notando come alla figlia minore dei Park piaccia disegnare, ha la subdola idea di inventare che sua sorella Ki-jung è un’insegnante d’arte, permettendo anche a lei di infiltrarsi nella loro vita. Le due famiglie non sanno, però, che questo incontro è solo l’inizio di una storia strana, che porterà i Kim a introdursi sempre più nella routine dei Park, come un parassita fa con un organismo estraneo.
PREMI E RICONOSCIMENTI
Oscar – 2020
Premio miglior film
Premio miglior film in lingua straniera
Premio miglior regista a Bong Joon Ho
Premio migliore sceneggiatura originale a Bong Joon Ho, Han Jin Won
Candidatura miglior montaggio a Yang Jinmo
Candidatura migliore scenografia
Golden Globe – 2020
Premio miglior film straniero
Candidatura miglior regista a Bong Joon Ho
Candidatura migliore sceneggiatura a Bong Joon Ho
Festival di Cannes – 2019
Premio Palma d’Oro
INFORMAZIONI
deSidera Teatro Oscar
Via Lattanzio 58/A, Milano
BIGLIETTERIA
biglietteria@oscar-desidera.it
Biglietto unico 10 euro
Abbonamento stagione 150 euro
Abbonamento prima parte 60 euro
Abbonamento trilogia 30 euro
BIGLIETTERIA ONLINE: Vivaticket.it
BIGLIETTERIA DEL TEATRO: apre da 1 ora prima l’inizio dello spettacolo