Quartetto Werther in concerto

Venerdì 19 novembre al Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”

142

La rassegna “Il Salotto Musicale”, frutto dell’accordo tra il Museo Teatrale alla Scala e l’Associazione Musica con le Ali, prosegue venerdì 19 novembre alle ore 18.30 con l’appuntamento conclusivo dei concerti autunnali, che hanno visto esibirsi in uno dei luoghi più suggestivi di Milano come il Ridotto dei Palchi “A. Toscanini” alcuni dei giovani musicisti di talento sostenuti dall’Associazione Musica con le Ali nell’ambito del proprio progetto di Patronage Artistico e anche nomi di spicco della musica classica, quali il violoncellista Giovanni Sollima e la violinista Francesca Dego.

Ora è la volta del Quartetto Werther, una delle formazioni cameristiche italiane emergenti in maggiore ascesa nel panorama concertistico nazionale e internazionale, fondato nel 2016 e sostenuto dal 2018 da Musica con le Ali. Formato da Misia Iannoni Sebastianini (violino), Martina Santarone (viola), Vladimir Bogdanovic (violoncello) e Antonino Fiumara (pianoforte), il Quartetto Werther proporrà per questo appuntamento del “Salotto Musicale” un programma dalle atmosfere tardo-romantiche  dedicato alle figure di Richard Strauss e Gustav Mahler. Il concerto aprirà con due brevi pezzi del primo di questi: Ständchen in sol maggiore e le note esotiche di Arabische Tanz. A seguire, l’intenso Movimento di Quartetto (“Quartettsatz”), lavoro incompiuto scritto da Gustav Mahler verso la fine del proprio percorso di studi. Un unicum nella produzione del compositore austriaco che non conta altrimenti opere di pura cameristica strumentale. A chiudere la serata, nuovamente Strauss con il Quartetto in do minore op. 13, anch’esso giovanile. Un lavoro di impianto classico ma dal quale travisano già molte caratteristiche del linguaggio personalissimo di quel compositore maturo legato ai grandi poemi sinfonici. Due lavori giovanili quindi, arrivati sul chiudersi della grande stagione Romantica dell’Ottocento e che hanno nell’esperienza cameristica dei lavori di Brahms il loro fondamentale modello.

Il concerto avrà inizio alle ore 18.30 e sarà accessibile al pubblico con un biglietto di 5 Euro acquistabile in prevendita su www.ticketone.it, nei punti vendita TicketOne e presso la biglietteria del Museo Teatrale alla Scala a partire dalle ore 18 del giorno del concerto.

Per informazioni:

Tel. 02.38036605

info@musicaconleali.it

www.musicaconleali.it