giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSpettacoloSe questo è un uomo

Se questo è un uomo

 Dall’11 al 14 novembre ,Teatro Storchi ,Modena  

Dopo essere stato applaudito nelle maggiori città italiane nel 2019, Se questo è un uomo, lo spettacolo di Valter Malosti dall’opera di Primo Levi prodotto da ERT/Teatro Nazionale, TPE – Teatro Piemonte Europa, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale riprende la tournée dal Teatro Storchi di Modena dove sarà in scena dall’11 al 14 novembre (giovedì e venerdì ore 20.30, sabato 19.00 e domenica 16.00).

 

La voce di Levi ha fatto parlare Auschwitz in tutto il mondo: da oltre settant’anni racconta ai lettori di tutte le età la verità sullo sterminio nazista. È una voce dal timbro inconfondibile, mite e salda: «considerate che questo è stato».

Nel 2019, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, Valter Malosti porta in scena per la prima volta direttamente il romanzo, senza alcuna mediazione: parole che nella loro nudità sanno restituire la babele del campo, i suoni, le minacce, gli ordini, il rumore della fabbrica di morte. 

«Volevo creare un’opera che fosse scabra e potente, come se quelle parole apparissero scolpite nella pietra» dichiara il regista. «Spesso ho pensato al teatro antico mentre leggevo e rileggevo il testo. Da qui l’idea dei cori tratti dall’opera poetica di Levi detti o cantati, e l’idea di utilizzo dello spazio. Insomma una sorta di installazione d’arte visiva più che una classica messa in scena teatrale». 

 

Dalla volontà di ERT / Teatro Nazionale e del Centro Internazionale di Studi Primo Levi di tenere vivo il dialogo su questa opera – un libro entrato di diritto nei classici della letteratura e allo stesso tempo una importante testimonianza di un passaggio cruciale della storia del ‘900 – nell’arco della tournée dello spettacolo nasce un ciclo di incontri, pensati non solo per il pubblico adulto ma anche per gli studenti. Un’occasione per conoscere, ricordare, richiamare un passato che ci riguarda tutti e per mettere alla prova le nostre interpretazioni del presente.

 

Gli incontri si svolgono nei teatri e nelle scuole delle città toccate dalla tournée – Cesena, Bologna, Cagliari, Ancona, Bari, Lugano, Pisa, Perugia, Ferrara, Ravenna, Bolzano, Pistoia e Genova – con Carlo Boccadoro, Edith Bruck (in video), Massimo Bucciantini, Alberto Cavaglion, Fausto Ciuffi, Walter Falgio, Alberto Gagliardo, Wlodek Goldkorn, Fabio Levi, Valter Malosti, Martina Mengoni, Massimo Raffaeli, Carlo Enrico Roggia e Domenico Scarpa.

 

«L’opera torna finalmente nei teatri – commenta Fabio Levi, presidente del Centro Internazionale di Studi Primo Levi – andando incontro ai suoi numerosi pubblici. In primo luogo ai ragazzi più giovani, che potranno scoprire nelle parole di Levi le ricchezze della storia e i suoi abissi insondabili, il gusto delle verità che ci interrogano, nella concretezza dei fatti, su cosa sia bene e cosa sia male. E rivolgendosi poi a chi, meno giovane, già porta con sé le pagine di Levi nel proprio bagaglio culturale ma potrà sperimentare ad una nuova rilettura, in condizioni o in età diverse, il sapore di una piacevole riscoperta».

 

Molteplici sono le voci dello spettacolo: la principale è quella del testimone-protagonista, ma al suo interno è racchiusa una moltitudine di registri, espressivi, narrativi, percettivi e di pensiero, che nel loro divenire sono la vera azione del testo. Riflessioni, guizzi, rilanci filosofici e psicologici, flash-back e flash-forward, “a parte” cognitivi. 

 

«Quali sono le strade che Valter Malosti e io abbiamo seguito per renderne accessibili in circa due ore le parti essenziali? – scrive lo studioso Domenico Scarpa, consulente letterario-editoriale del Centro Primo Levi che assieme al regista attore ha curato la condensazione scenica del testo – In che modo abbiamo lavorato sulla voce, anzi, al plurale sulle voci di Primo Levi? Le testimonianze d’autore e le ricerche degli studiosi hanno mostrato che Levi giunge a intonare quella pluralità facendo ricordo a molte voci del passato: la sua memoria estetica e affettiva rielabora quelle di scrittori, di scienziati, di testi sacri. La voce ascoltata con maggiore costanza è quella di Dante».

«Questo nostro lavoro nasce dalla convinzione che il primo libro di Primo Levi sia un’opera acustica».

 

Con la scenografa Margherita Palli, il regista ha immaginato un cortocircuito visivo tra la memoria del lager e le «nostre tiepide case».

Il progetto sonoro, curato da Gup Alcaro, è fondamentale nella riscrittura scenica. A fare da contrappunto di pura e perfetta forma, i tre madrigali originali creati da Carlo Boccadoro a partire dalle poesie che Levi scrive nel 1945-46, immediatamente dopo il ritorno dal campo di annientamento.

Compongono la drammaturgia visiva anche il disegno luminoso di Cesare Accetta e i contributi video di Luca Brinchi e Daniele Spanò. 

 

INCONTRI

Il primo appuntamento in calendario è al Teatro Storchi di Modena venerdì 12 novembre alle ore 17.30: sul palco Valter Malosti, direttore di ERT / Teatro Nazionale e Fabio Levi, presidente del Centro Internazionale di Studi Primo Levi. È prevista una testimonianza video di Edith Bruck, scrittrice, poetessa, regista e sopravvissuta alla Shoah. L’incontro a Modena inaugura il tradizionale ciclo di Conversando di teatro ed è realizzato in collaborazione con Amici dei Teatri Modenesi. Nella stessa giornata alle ore 11.00 presso il Liceo Scientifico Wiligelmo, Fabio Levi e Valter Malosti incontrano gli studenti.

 

Prossimi appuntamenti nel 2021

A Cesena venerdì 19 novembre alle ore 18.30 presso il Teatro Bonci incontro con Valter Malosti, Alberto Gagliardo, Comitato Scientifico dell’Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena, e Fausto Ciuffi, direttore Fondazione Villa Emma e docente di Italiano e Storia. Sabato 20 alle ore 11.00 Valter Malosti e Alberto Gagliardo dialogano con gli studenti presso il Liceo Alpi.

Giovedì 25 novembre alle 17.30 al Teatro Massimo di Cagliari incontro con Valter Malosti, Fabio Levi e Walter Falgio, presidente e fondatore dell’Istituto sardo per la storia dell’Antifascismo e della Società contemporanea (ISSASCO) associato alla Rete nazionale degli istituti per la Resistenza. Il giorno successivo, giovedì 26 novembre alle 9.15, Valter Malosti e Fabio Levi incontrano gli studenti delle classi quinte del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari.

Giovedì 2 dicembre alle ore 18.00 sul palco del Teatro Arena del Sole di Bologna Valter Malosti, Wlodek Goldkorn, giornalista e scrittore di origini polacche, e Domenico Scarpa, consulente letterario-editoriale del Centro Studi Primo Levi che con lo stesso Malosti ha curato la condensazione scenica dello spettacolo. Sabato 4 dicembre alle 11.00 presso l’Istituto Tecnico Keines di Castelmaggiore Valter Malosti e Domenico Scarpa incontrano gli studenti.

Il calendario degli incontri nel 2022 è in fase di definizione e sarà presto disponibile sul sito di ERT www.emiliaromagnateatro.com

 

Nei teatri ERT:

dal 18 al 21 novembre 2021, Teatro Bonci – Cesena

dal 1 al 5 dicembre 2021, Teatro Arena del Sole – Bologna

 

Tournée 2021/2022:

dal 24 al 28 novembre 2021, Teatro Massimo – Cagliari

9 gennaio 2022, Teatro delle Muse – Ancona

dal 13 al 16 gennaio 2022, Teatro Piccinni – Bari

18 e 19 gennaio 2022, LAC – Lugano

22 e 23 gennaio 2022, Teatro Verdi – Pisa

26 e 27 gennaio 2022, Teatro Morlacchi – Perugia

29 e 30 gennaio 2022, Teatro Comunale – Ferrara

1 febbraio 2002, Teatro Asioli – Correggio

dal 3 al 6 febbraio 2022, Teatro Alighieri – Ravenna

dal 10 al 13 febbraio 2022, Teatro Comunale – Bolzano

dal 18 al 20 febbraio 2022, Teatro Manzoni – Pistoia

dal 23 al 27 febbraio 2022, Teatro Gustavo Modena – Genova

Valter Malosti

Regista, attore e artista visivo, Malosti conduce un lavoro che guarda alla trasversalità delle arti, sospeso tra tradizione e ricerca. I suoi spettacoli hanno ottenuto numerosi premi dalla critica italiana e straniera. Ricordiamo, tra gli altri, il recente premio internazionale Flaiano (2017) per la regia di Venere in pelliccia di David Ives, il premio Ubu per la regia di Quattro Atti Profani di Antonio Tarantino, il premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro per Shakespeare/Venere e Adone, il premio Hystrio per la regia di Giulietta di Fellini. Inverno di Jon Fosse ha vinto il premio Ubu come miglior testo straniero messo in scena in Italia. Malosti ha diretto opere di Nyman, Tutino, Glass, Corghi e Cage, spesso in prima esecuzione, e per il Teatro Regio di Torino Le nozze di Figaro di Mozart. Come attore ha lavorato per quasi dieci anni con Luca Ronconi, e al cinema con Mimmo Calopresti, Franco Battiato e Mario Martone. È stato Manfred (Schumann/Byron), per la direzione d’orchestra di Gianandrea Noseda, prodotto in collaborazione tra Teatro Regio di Torino e il Teatro Stabile di Torino / Teatro Nazionale.

Tra gli ultimi progetti ideati da Malosti occupa un posto di rilievo «Me, mi conoscete». Primo Levi a teatro, che includeva la creazione de Se questo è un uomo (nomination ai Premi Ubu 2019 per la regia e il progetto sonoro e finalista nella categoria Miglior interprete di monologo alle Maschere del Teatro Italiano 2021).

Dal 2010 al 2017 ha diretto la Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino. È stato anima e direttore artistico della compagnia Teatro di Dioniso per quasi trent’anni. Dal 2018 al 2021 ha diretto TPE – Teatro Piemonte Europa di Torino.

A maggio 2021 è stato nominato direttore di ERT / Teatro Nazionale.

 

Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambini mentre i genitori sono a teatro

A partire dalla stagione 2021/2022 il Teatro Storchi offre la possibilità ai genitori di assistere ad alcuni spettacoli della stagione mentre i bambini (dai 6 ai 12 anni) partecipano a laboratori creativi in teatro.

La replica di sabato 13 novembre alle ore 19.00 aderisce a questa iniziativa: l’associazione Piccole Abitudini terrà un laboratorio di magia. Il costo di ogni appuntamento è di 7 euro per bambino, oltre al prezzo del biglietto ridotto del 20%.

Disponibilità limitata fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria 059-2136021 biglietteria@emiliaromagnateatro.com

 

Audiodescrizione Teatro No Limits

La replica di domenica 14 novembre si inserisce in “Teatro No Limits”, il progetto realizzato dal Centro Diego Fabbri di Forlì che porta l’audiodescrizione a teatro e consente alle persone con disabilità visiva di assistere e poter apprezzare a pieno gli spettacoli.

Informazioni e prenotazioni: Centro Diego Fabbri di Forlì info@centrodiegofabbri.it – tel. 0543 30244

 

 Info:

Teatro Storchi
Largo Garibaldi, 15 – Modena
dall’11 al 14 novembre
giovedì e venerdì ore 20.30
sabato ore 19.00
domenica ore 16.00
 
Se questo è un uomo
dall’opera di Primo Levi (pubblicata da Giulio Einaudi Editore)
condensazione scenica a cura di Domenico Scarpa e Valter Malosti
uno spettacolo di Valter Malosti
scene Margherita Palli
luci Cesare Accetta
costumi Gianluca Sbicca
progetto sonoro Gup Alcaro
Tre madrigali (dall’opera poetica di Primo Levi) Carlo Boccadoro
video Luca Brinchi, Daniele Spanò
assistente alla regia e suggeritrice Noemi Grasso
in scena Valter Malosti
e Camilla Sandri Bellezza, Giacomo Zandonà
produzione ERT/Teatro Nazionale, TPE – Teatro Piemonte Europa,
Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale
Progetto realizzato in collaborazione con Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Primo Levi, Polo del ‘900 e Giulio Einaudi editore in occasione del 100° anniversario dalla nascita di Primo Levi (1919 – 1987)
durata 1 ora e 40 minuti senza intervallo
 

 

Informazioni e prenotazioni Teatro Storchi:

Prezzi dei biglietti € 25 / 10

Biglietteria Teatro Storchi – Largo Garibaldi 15, Modena

Orari apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00; martedì e sabato anche dalle 16.30 alle 19.00

biglietteria@emiliaromagnateatro.com | modena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

Biglietteria telefonica – tel. 059 2136021

Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00

 

Ingresso consentito ai possessori di green pass come definito nel DPCM n.105 del 23/07/2021, art.3 comma 4. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del green pass.

Da quest’anno sarà possibile utilizzare i biglietti in formato elettronico. Acquistando biglietti on-line o telefonicamente si riceverà una conferma via mail che potrà essere utilizzata per entrare in sala senza necessità di passare dalla biglietteria.

 

d.pietrobono@emiliaromagnateatro.com

stampa@arenadelsole.it

www.emiliaromagnateatro.com

RELATED ARTICLES

Most Popular