venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaTaG presenta "Una scrittura dipinta dal vivo" un live painting di Opiemme

TaG presenta “Una scrittura dipinta dal vivo” un live painting di Opiemme

23 Novembre 2021, ore 21 TaG -Teatro a Granarolo  

Il 19 Novembre, presso la galleria Portanova12 a Bologna, si conclude “GIOVA VRTX 4-7-66”, una mostra di Opiemme; durante il finissage saranno presentati un libro di poesie e pensieri dell’artista e delle incisioni in tiratura limitata.

Il 23 Novembre, alle 21, il TaG-Teatro a Granarolo sarà il palcoscenico che chiuderà definitivamente la retrospettiva sul ciclo “Vortex” dell’artista Opiemme, all’anagrafe Margherita Bernardinelli (1977, vive e lavora a Rijeka, in Croazia).

Introdotta e accompagnata dalle parole e da una riflessione del Presidente della Cooperativa dello Spettacolo e direttore artistico del TaG, Alessandro Dall’Olio, Opiemme eseguirà un live painting, un “dipingere scrivendo” quello che rappresenta la più recente evoluzione del suo lavoro dopo Vortex: “Beyond Clouds”, oltre le nuvole, una grafia che deforma le parole in suoni e movimenti.
Una scrittura che dissolve la parola in emozioni, e che vuole portare la poesia, attraverso la forma oltre la forma.

Opiemme è erede di un’importante tradizione legata ai precedenti di ricerca verbo/visiva del ‘900, quali la poesia visiva e concreta. Sue opere sono i numerosi murali e interventi di arte pubblica rivolti a reinventare le occasioni di  lettura; una ricerca di nuovi modi di presentare la poesia negli spazi pubblici.
In quest’ottica ha lavorato per alcune fondazioni poetiche, fra cui quelle di Wislawa Szymborska, di Fernando Pessoa e di José Saramago.

23 novembre, ore 21, TaG-Teatro a Granarolo
Introduzione e riflessioni a cura di Alessandro Dall’Olio (Direttore artistico TaG).
Presentazione del catalogo e della mostra a cura di Massimo Cattafi (gallerista Portanova12).
Durata della performance: 30 minuti.

Ingresso libero, accesso con green pass

www.teatroagranarolo.it

RELATED ARTICLES

Most Popular