sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeConcertoTeatro Sala Umberto, al via Domenica Classica 2021-2022

Teatro Sala Umberto, al via Domenica Classica 2021-2022

Il Concerto omaggio al compositore Domenico Massenzio Domenica 21 novembre ore 11:00 a Roma

Sala Umberto – Domenica Classica 2021-2022
Direttore Artistico Lorenzo Porta Del Lungo

Concerto omaggio al compositore Domenico Massenzio
Domenica 21 novembre ore 11:00

Al Teatro Sala Umberto di Roma tornano gli appuntamenti di Domenica Classica con un programma di cinque matinée musicali di musica classica e cameristica che, a partire da domenica 21 novembre, condurranno gli spettatori in un viaggio alla scoperta delle musiche di Beethoven, Debussy, Vivaldi e Schumann, ma anche Toquinho, Nogueira e molti altri.

Domenica 21 novembre ore 11, il primo appuntamento della nuova stagione con lo Stradella Young Project, un ensemble di dieci giovani musicisti guidati dal Direttore Andrea De Carlo, che proporrà un concerto omaggio al compositore Domenico Massenzio dal titolo “Alla Creazione del Mondo”, accostando la monumentalità del suo repertorio sacro alla freschezza e all’intimismo lirico delle composizioni profane.
Originario di Ronciglione e nome di spicco della Scuola Romana d’Inizio Seicento, Domenico Massenzio giocò un ruolo fondamentale nella transizione dallo stile polifonico a quello concertato, sempre con una grande attenzione alla tradizione contrappuntistica romana ma con uno sguardo aperto e rivolto al futuro. Negli ultimi suoi lavori si nota infatti l’apertura alle nuove sonorità di quegli anni, con la presenza di dissonanze e durezze improvvise e con slanci ritmici degni delle più ardite architetture barocche.

Gli altri quattro appuntamenti, le cui date verranno annunciate prossimamente sul sito della Sala Umberto, proseguiranno tra gennaio e marzo con un programma ricco di proposte e repertori che spazieranno da Beethoven, Debussy, Beethoven e Robert Schumann, ma anche Vivaldi, Georg Friedric Haendel, Toquinho e altri.

Organizzata dall’Associazione Suono e Immagine Onlus e con la direzione artistica di Lorenzo Porta Del Lungo, Domenica Classica si propone di animare la domenica mattina romana di concerti, di diffondere la cultura musicale a un pubblico eterogeneo e di stimolare l’approfondimento della conoscenza della storia della musica

Biglietteria (comprensiva di prevendita)
Platea: Euro 20,50 (Intero) – Euro 16,00 (ridotto)
Galleria: Euro 13,50 (intero) – Euro 10,00 (ridotto)
Ridotto BIBLIOCARD – CRAL dopo lavoro – Over 65
Conservatori e scuole: Euro 5

ABBONATI SALA UMBERTO Sconto 30%
Platea Euro 14,00
Galleria Euro 10,00

PROMOZIONE
CARD per la CLASSICA
5 Concerti Euro 50,00

Per info: contattare la biglietteria Teatro Sala Umberto al 066794753
Via della Mercede 50 – 00187 Roma

RELATED ARTICLES

Most Popular