venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMostraCaputo ai Magazzini del Sale di Cervia

Caputo ai Magazzini del Sale di Cervia

dal 5 al 23 gennaio 2022, presso la Sala Rubicone dei Magazzini del Sale di Cervia

A poco più di un anno dalla scomparsa dell’artista, per rispettare una sua volontà, dal 5 al 23 gennaio 2022, presso la Sala Rubicone dei Magazzini del Sale di Cervia verrà allestita una mostra di opere del pittore cervese CAPUTO.  La pronipote Giovanna, insieme col fratello Mauro e le amiche Daniela e Francesca, ha curato anche un catalogo dell’artista, che potrà essere visionato all’interno della mostra. Il catalogo, oltre ad altri interessanti interventi, contiene anche una recensione del 1975 rilasciata dal professor Umberto Foschi, illustre storico di Cervia e della Romagna, amico di Caputo ed estimatore della sua arte.

In mostra saranno esposte 57 opere: si tratta di nature morte, paesaggi e, soprattutto, visi e figure, dipinti molti anni fa e sconosciuti ai più. Con questa mostra si spera di regalare ai visitatori le emozioni suscitate dalle figure e dai volti quasi intagliati nel legno o impressi su cartone o masonite e anche le emozioni suscitate dalla sinfonia di forme e colori presente nei paesaggi e nelle nature morte.

La mostra gode del Patrocinio del Comune di Cervia, del Comune di Ravenna, Assessorato al Decentramento e della collaborazione delle Associazioni Culturali del territorio: “Menocchio”, “Umberto Foschi”, “Francesca Fontana” e “Casa delle Aie”  Cervia.La presentazione della mostra è prevista per mercoledì 5 gennaio 2022, alle ore 16.00, presso la Sala Convegni del Magazzino del Sale (prima anta), seguita dall’inaugurazione presso la Sala Rubicone. Alla presentazione ed inaugurazione, salvo impedimenti, interverranno gli autori dei testi presenti sul catalogo: il dott. Cesare Zavatta, Assessore alla Scuola, Cultura e partecipazione del cittadino del Comune di Cervia, Eugenio Fusignani, Vice Sindaco di Ravenna, i rappresentanti delle Associazioni coinvolte e la prof.ssa Elisa Venturi, che ha curato una lettura critica di alcune opere di Caputo.

La mostra rimarrà aperta nei giorni feriali dalle ore 15.30 alle ore 18.00, sabato e festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00; l’ingresso, gratuito, è consentito nel rispetto della normativa vigente

RELATED ARTICLES

Most Popular