giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaCarlo Boccadoro riceve il premio "CartaCanta"

Carlo Boccadoro riceve il premio “CartaCanta”

Per il miglior libro di argomento musicale di autore italiano.

È stato assegnato il premio “CartaCanta” per il miglior libro di argomento musicale di autore italiano pubblicato fra settembre 2020 e agosto 2021. La giuria presieduta da Franco Zanetti e costituita da Marta Blumi Tripodi, Enrico Casarini e John Vignola si è espressa a favore di “Bach/Prince. Vite parallele”, scritto dal pianista, compositore e musicologo Carlo Boccadoro e pubblicato da Einaudi nel marzo 2021.

Questa la motivazione:
“Carlo Boccadoro è riuscito a unire storie e musiche apparentemente lontane nelle intenzioni e negli esiti. Lo ha fatto trovando non solo – o non tanto – affinità strutturali o biografiche fra due compositori attenti ai dettagli artigianali della loro opere, ma raccontando, con molta autorevolezza e senza pedanterie, quanto la musica popolare sia un ponte gettato verso il futuro, una questione di disciplina e di dedizione, un risorgere continuamente da ogni avversità”.

Carlo Boccadoro ha così commentato:
“Non ho mai partecipato ad alcun premio in vita mia.
Nel campo della musica classica, in cui normalmente lavoro, ho sempre avuto in mente la frase del grande compositore Bèla Bartòk: “Le competizioni vanno bene per i cavalli, non per gli artisti” , quindi non ho mai proposto nulla  a concorsi per le mie composizioni e neppure per i libri, essendo inoltre io fieramente oppositore del concetto di competizione: non credo infatti che i miei colleghi compositori siano degli avversari da battere, così come non credo che gli autori degli altri libri presenti nella cinquina del premio CartaCanta lo siano, anzi. Mi sembrano tutti libri molto interessanti, che creano una pluralità di voci e opinioni quanto mai necessaria in un momento di tristissima omologazione culturale come quello che stiamo vivendo.
Ovviamente sapere che una giuria composta da persone di prestigio ed esperte di Musica abbia scelto il mio libro mi fa molto piacere, così come mi fa piacere che sia un premio nato non dal mondo dell’Accademia ma da quello della musica popolare, che da sempre mi sembra possedere una vitalità culturale spesso dimenticata o ignorata nell’ambiente cosiddetto “classico”. Ho iniziato la mia vita di ascoltatore a cinque anni con la musica rock, ho conosciuto quella classica solo molti anni più tardi, quindi da sempre considero i suoni che nascono fuori dal Conservatorio come parte del mio DNA personale e artistico.
Ringrazio di cuore la commissione che ha voluto premiare il mio libro, che cerca di mettere assieme mondi solo apparentemente diversi descrivendo due grandi artisti legati a doppio filo dall’amore per il proprio lavoro (oltreché dal loro genio musicale, naturalmente)”.

La consegna del premio si è svolta nella sede dell’Associazione Culturale Ar.Ca. di Brescia. All’autore del libro vincitore, oltre al simbolico fermalibri, è stato consegnato un quadro a tema appositamente dipinto dal compositore Fabio Ilacqua, dal titolo “Un racconto nella testa”.

La Giuria ha anche segnalato con una menzione speciale un altro dei libri della cinquina finalista, “Siamo noi a far ricca la terra (Claudio Lolli)” di Marco Rovelli (minimum fax), “per l’impegno dell’autore nel dare alla sua riflessione sulla figura del cantautore bolognese una forma che supera la classica esposizione biografica con un approccio polifonico”.

La prossima edizione del Premio CartaCanta (2021-2022) prenderà in considerazione i libri pubblicati fra settembre 2021 e agosto 2022 e fatti pervenire in formato cartaceo alla sede dell’Associazione Culturale Ar.Ca., in via Crocifissa di Rosa 50 a Brescia.

L’autore del libro premiato
Carlo Boccadoro, compositore e direttore d’orchestra, è nato a Macerata nel 1963. Vive e lavora a Milano. Collabora con solisti e orchestre in diverse parti del mondo. E’ autore di nove libri di argomento musicale.

L’autore del dipinto
Fabio Ilacqua, nato a Varese nel 1975, ha vinto come cantautore il Premio Musicultura nel 2007. Come autore, ha vinto due Festival di Sanremo consecutivi (nel 2016 per le Nuove Proposte, nel 2017 per i Campioni). Ha scritto canzoni per Francesco Gabbani, Paola Turci, Marco Mengoni, Mina, Celentano, Red Canzian, Loredana Berté, Massimo Ranieri, Simona Molinari e Ornella Vanoni, per la quale ha arrangiato l’ultimo album “Unica”. Diplomato a Brera, dipinge da oltre 25 anni ed è autore in esclusiva per BMG.

L’Associazione Culturale Ar.Ca.
Fin dalla fondazione, avvenuta nel 2019, l’Associazione Culturale Ar.Ca. raccoglie e cataloga, nella sua sede di Brescia, i volumi che trattano la storia e la critica della popular music; ha istituito il Premio CartaCanta nel 2021.

Il Premio CartaCanta
Viene assegnato dal 2021 a un libro di argomento musicale di autore italiano scelto da una giuria specializzata; vengono presi in considerazione biografie e autobiografie, saggi critici e resoconti storici, ma anche opere di fiction ambientate nel mondo della musica o scritte da musicisti, pubblicati e distribuiti in Italia.

La Commissione:

Il Presidente: Franco Zanetti
Bresciano, si occupa professionalmente di musica dal 1974. Giornalista, autore e traduttore, direttore editoriale di www.rockol.it dal 1996, vi cura personalmente dal 2000 la rubrica delle recensioni dei libri di argomento musicale.

Marta Blumi Tripodi
È nata a Milano nel 1984. Appassionata di cultura e musica hip hop, comincia a scrivere su webzine e blog specializzati. Dopo tredici anni da autrice e regista radiofonica per Rai Radio2, oggi alterna il lavoro di giornalista musicale (Rolling Stone, Hotmc) a quelli di autrice di documentari musicali, creatrice di podcast, curatrice editoriale e traduttrice.

John Vignola
Uno spotornese a Roma, si occupa di musica professionalmente da quasi trent’anni. È voce di Rai Radio Rai, e autore e conduttore di Radio 1 Music Club.

Enrico Casarini
Giornalista di Tv Sorrisi e Canzoni e Telepiù, si occupa di musica da quando ha ricevuto in regalo la musicassetta “Elvis. The Rockin’ Days”, la perfetta antologia di Elvis Presley per un bambino curioso. Negli anni ha scritto di musica, e non solo, per L’Europeo, Max, Carnet e per diversi altri giornali.

RELATED ARTICLES

Most Popular