venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeConcertoL'Homme Armé in Ther is no rose ... Il ricordo di Johanna

L’Homme Armé in Ther is no rose … Il ricordo di Johanna

Mercoledì 8 dicembre ore 18 Chiesa di Ognissanti (Piazza Ognissanti, Firenze; ingresso libero)

Mercoledì 8 dicembre alle 18, Chiesa di Ognissanti (Piazza Ognissanti, Firenze; ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione dal sito hommearme.itL’Homme Armé presenta Ther is no rose … Il ricordo di Johanna, concerto conclusivo dell’edizione 2021 de «I Concerti al Cenacolo», che l’Associazione L’Homme Armé porta avanti dal 1994 ed è la più longeva rassegna annuale di musica antica in Toscana. Un concerto a ingresso libero durante il quale verranno eseguite musiche di autori medievali e di Benjamin Britten in ricordo di Johanna Knauf, soprano direttrice d’orchestra e di coro prematuramente scomparsa nel 2020, più volte ideatrice e direttrice di importanti programmi eseguiti da L’Homme Armé: anche quello della serata in suo ricordo è stato ideato da lei.

Nella prima parte Alessandro Carmignani (controtenore), Vincenzo Di DonatoPaolo FanciullacciFrancesco Tribioli (tenori), Renato BaldassiniFabio LombardoMarcello Vargetto (baritoni/bassi) eseguono Perotin, Beata viscera, Anonimi inglesi, Alleluya. A nywe werke, Nowell, nowell, Hail, Mary full of grace, Ther is no rose of swych vertu, Alle psallite cum luya, Beata viscera; nella seconda parte Elena BartolozziSarina RausaSantina Tomasello (soprani I), Monica BenvenutiSabrina GuidottiEva Tonietti (soprani II), Elisabeth ChardMya FracassiniAnnalisa Merani (contralti), con Cinzia Conte all’arpa, eseguono A Ceremony of carols di Benjamin Britten.

Johanna Knauf è stata una delle più trascinanti e generose animatrici della vita musicale fiorentina. Una donna e una musicista dotata di una sensibilità luminosa, di passione, determinazione e coraggio che l’hanno portata a esprimere la sua intensissima musicalità, come direttrice e cantante, nelle sue numerose e diverse interpretazioni. Dagli anni Ottanta si era intensamente dedicata alla vocalità novecentesca e contemporanea, e la ricordiamo in particolare come formidabile, originalissima interprete del Pierrot Lunaire. In seguito si è data soprattutto alla direzione corale, e successivamente alla direzione d’orchestra. Il cuore della sua attività era costituito fin dal 1989 dalla direzione del coro amatoriale “Desiderio da Settignano” e dell’orchestra omonima, con cui ha esplorato un repertorio vastissimo.

L’evento si svolge nel rispetto della normativa vigente; si può prenotare solo direttamente dal sito www.hommearme.it (per sole informazioni:si può scrivere a informazioni@hommearme.it). Necessario Green Pass; obbligatoria la mascherina.

RELATED ARTICLES

Most Popular