giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSpettacolo"Ovunque vai lascia profumo"

“Ovunque vai lascia profumo”

Il18 e 19 dicembre e poi ancora dal 27 al 30 dicembre 2021 all'Unione Culturale Franco Antonicelli (via Cesare Battisti 4b)

Il 18 e 19 dicembre e poi ancora dal 27 al 30 dicembre 2021 all’Unione Culturale Franco Antonicelli (via Cesare Battisti 4b) andranno in scena le preview immersive di Ovunque vai lascia profumo“, spettacolo con Chiara Cardea e Silvia Mercuriati, che racconta la scelta estrema di due donne, Irma e Nora, che hanno deciso di abitare in una stanza, senza mai varcare la soglia, alla ricerca della propria identità della propria realizzazione.

Non semplici anteprime, ma esperienze immersive durante le quali gli spettatori si immergeranno nel mondo di Irma e Nora, lasciandosi conquistare dalla potenza evocativa delle fragranze e dalle emozioni coinvolgenti del teatro. Durante le repliche il pubblico potrà trasformare in essenza le emozioni vissute, creando un vero e proprio profumo, grazie alla collaborazione con Pratorosso Apicoltura ed Erboristeria. Verrà inoltre allestito uno spazio intimo dove le persone in sala potranno lasciare traccia scritta delle proprie riflessioni, materiale che potrà poi far parte dell’universo scenico di Irma e NoraUn format per avvicinare il pubblico alla storia sulla scena e aumentare la forza della narrazione teatrale, dando vita a una forma di teatro che è esperienza a 360°.

L’idea di dare vita a questo particolare format nasce quando Chiara e Silvia si accorgono della community creatasi attorno a Irma e Nora a seguito di “A scatola chiusa Andante cantabile con slancio“, primo capitolo della saga. Alcune persone fra il pubblico erano rimaste così impressionate da tornare ripetutamente alle repliche, altravevano raccolto le proprie emozioni in podcast o in lunghe riflessioni inviatalle due attrici. Da qui il proposito di portare avanti e potenziare l’affezione che il pubblico aveva spontaneamente sviluppato verso i due personaggi e il loro mondo in scatola. Durante le fasi finali di scrittura del secondo capitolofra ottobre e novembre 2021, Chiara e Silvia hannorganizzato un ciclo di sessioni aperte di prova e dialogo con operatori dello spettacolo e spettatoriIl gruppo, dopo aver assistito alla prima lettura del testo, ha condiviso a caldo reazioni, stati d’animo e riflessioni, esplorando insieme alle attrici il rapporto nato verso i personaggi in scena.

Lo spazio scenico è un laboratorio a cielo aperto, un richiamo all’artigianalità del mestiere del teatro. Le due attrici sono circondate da oggetti e corpi luminosi, progettati e realizzati da Davide Rigodanza, in costante dialogo con gli estrosi costumi confezionati da Daniele Cristina.

Le preview saranno all’Unione Culturale Franco Antonicelli (via Cesare Battisti 4b), luogo simbolo della cultura torinese dove sono passati alcuni fra i più grandi artisti del ‘900 come Italo Calvino, Carmelo Bene, John Cage e Dario Fo. L’Unione Culturale, avvicinatasi al lavoro della compagnia nel 2019 in occasione di una replica di “scatola chiusa | Andante cantabile con slancio” ha deciso di attivare una collaborazione con il duo teatrale e di ospitare la residenza artistica del sequel “Ovunque vai lascia profumo”.

Prenotazioni possibili tramite il seguente link

Orari preview:

sabato 1e domenica 19 dicembre
ore 21

lunedì 27 e martedì 28 dicembre

ore 19:30

mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre

ore 11:00

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

Most Popular