mercoledì, Novembre 29, 2023

Area Riservata

HomeCommediaRunning for Democracy

Running for Democracy

Martedì 21 dicembre alle ore 20.00 va in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna

Martedì 21 dicembre alle ore 20.00 va in scena al Teatro Arena del Sole di Bologna per un’unica data, in prima assoluta, lo spettacolo Running for Democracy, progetto conclusivo del network europeo per la mobilità degli artisti Between Lands, composto da sette partner internazionali con l’obiettivo di difendere una comune visione democratica del mondo e promuovere il ruolo della cultura all’interno della società, attraverso scambi artistici e spazi di riflessione, trasmissione, condivisione: Onassis Foundation Atene (Grecia), Teatro Nacional de Catalunya Barcellona (Spagna), KVS Bruxelles (Belgio), ERT / Teatro Nazionale (Italia), Teatro Nacional São João Porto (Portogallo), La Comédie – CDN de Reims (Francia), Teatro Calderón Valladolid (Spagna).

Lo spettacolo, composto dagli stessi testi, ma diretto da registi differenti, è stato messo in scena in ogni paese e teatro del network. L’edizione italiana è l’ultima a debuttare, subito dopo quella belga, presentata lo scorso 11 dicembre al Teatro KVS di Bruxelles. Mentre a giugno 2021 per ERT è stato Nicola Borghesi di Kepler-452 a dirigere la performance spagnola al Teatro Calderón di Valladolid a giugno 2021.

In Italia la regista ospite a realizzare Running for Democracy per il Teatro Arena del Sole è la catalana Judith Pujol.

Lo spettacolo, costruito sulla base di sette testi scritti da sette diversi autori – ognuno selezionato dalle realtà teatrali di riferimento del proprio paese interne al network  –, affronta il tema complesso della democrazia: Mickaël De Oliveira (Portogallo) firma Lezioni di sopravvivenza; Lena Kitsopoulou (Grecia) Democrazia oppure Un’amichevole serata democratica; Charlotte Lagrange (Francia) Una piazza spopolata; Rachida Lamrabet (Belgio) La democrazia non è uno stato; José Manuel Mora (Spagna) Democrazia. Cinque frammenti e un epilogo per un’opera breve; Silvia Navarro Perramon (Spagna) Sette istruzioni per l’educazione dei pargoli (nel Secolo XXI); Pier Lorenzo Pisano (Italia) Gente.

Running for Democracy è un testo teatrale composto da brevi opere, piccoli esempi di ciò che la democrazia può essere o non può essere; della sua influenza sulle persone, dell’incapacità dell’essere umano di portarla a compimento. I drammaturghi affrontano con stili diversi vari argomenti come il silenzio, la segregazione, il commercio, la ricerca dell’identità, il privilegio, il dissenso, la violenza e la pulizia. Un collage che invita a riflettere su quali siano i modi di agire e decidere in comunità, le scelte da prendere che riguardano la collettività.

Informazioni:

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

I genitori accompagnatori hanno diritto a una riduzione del 50% sul prezzo del biglietto.

Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00

 biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com

Dal 6 dicembre al 15 gennaio, come definito nel DL del 24/11/2021, l’ingresso è consentito ai possessori di green pass rafforzato. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del green pass.

Da quest’anno sarà possibile utilizzare i biglietti in formato elettronico. Acquistando biglietti on-line o telefonicamente si riceverà una conferma via mail che potrà essere utilizzata per entrare in sala senza necessità di passare dalla biglietteria.

RELATED ARTICLES

Most Popular