venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaDante per tutti al Teatro Flavio: Ulisse e il patto col...

Dante per tutti al Teatro Flavio: Ulisse e il patto col diavolo

Nuovo appuntamento della rassegna dantesca in programma al Teatro Flavio fino a maggio 2022

La stagione di Dante per tutti al Teatro Flavio continua anche nel 2022. Giovedì 13 gennaio, alle ore 21.00, è in programma la lettura e il commento del Canto XXVI dell’Inferno della Divina Commedia. Si tratta del Canto di Ulisse, l’eroe della mitologia greca condannato nel girone dei consiglieri fraudolenti.

Ogni spettacolo prevede, oltre alla lettura e al commento del Canto, anche l’esposizione di una leggenda medievale che si allinea alle tematiche affrontate nei versi danteschi. Il Canto XXVI dell’Inferno sarà introdotto dalla storia del primo patto col diavolo della cristianità.

La scenografia dello spettacolo, così come dell’intera rassegna, è curata dagli allievi della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, sotto il coordinamento del maestro e professore Gennaro Vallifuoco. Uno studio attento delle leggende e dei Canti che verranno messi in scena, ha permesso ai giovani scenografi di ideare delle ambientazioni incantevoli e immersive, capaci di fare addentrare lo spettatore in un universo medievale originale e dal sapore favolistico.

 Cos’è Dante per tutti
Dante per tutti è un progetto ideato e curato da Luca Maria Spagnuolo, storico dell’arte e studioso del medioevo. Nato nel 2015 presso un’associazione culturale romana, Dante per tutti ha ottenuto il patrocinio della Società Dante Alighieri e ha successivamente ampliato la propria attività presso la Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone (via dei Banchi Vecchi) e in varie manifestazioni della Capitale (come Letture d’Estate e Lungo il Tevere… Roma) e in altre città italiane.

In ogni incontro, caratterizzato da una narrazione coinvolgente e appassionante, viene proposta la lettura e il commento di un Canto dantesco, la cui tematica è correlata a un approfondimento sulla cultura medievale.

Vengono proposti testi databili tra il XIII e il XV secolo, letti e discussi nella loro versione originale in volgare italiano: frammenti di leggende di Santi, diavoli e miracoli e brani provenienti dal repertorio giullaresco medievale.

Tutti i testi provengono da manoscritti e incunaboli non editi o di difficile reperibilità, trascritti presso alcune delle più importanti biblioteche e istituti.

 

 

I prossimi eventi

3 febbraio 2022, ore 21.00. Inferno Canto XXXIII: Il Conte Ugolino

17 febbraio 2022, ore 21.00. Purgatorio Canto III: Manfredi di Svevia

Il calendario proseguirà fino a maggio 2022.

Biglietti disponibili e acquistabili al seguente link: https://bit.ly/3secDfx
o presso il botteghino. In quest’ultimo caso, si consiglia la prenotazione telefonica al numero 06 70497905 oppure 347 742 1686 (anche via WhatsApp).

Prezzi:
– poltrona 10 euro
– poltronissima 13 euro

 

Si ricorda, inoltre, che sarà consentito l’ingresso solo ai muniti di Super Green Pass e mascherina di tipo FFP2.

 

CONTATTI

 Teatro Flavio

Via Giovanni Mario Crescimbeni, 19, Roma

06 70497905 / 347 742 1686

info@teatroflavio.it

www.teatroflavio.it

RELATED ARTICLES

Most Popular