giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMostraSecond life: Tutto torna - Arte, bellezza e sostenibilità ambientale

Second life: Tutto torna – Arte, bellezza e sostenibilità ambientale

8 - 27 febbraio 2022 – Officina Giovani, Prato | 2 - 29 aprile 2022 – Palazzo Comunale, Pistoia

Dopo la prima tappa nel Foyer del Teatro del Maggio Fiorentino, dove è tuttora in corso fino a domenica 23 gennaio 2022, la mostra itinerante “Second life: tutto torna”, che espone le opere vincitrici del concorso omonimo lanciato da Alia Servizi Ambientali S.p.A., prosegue toccando altri luoghi in Toscana.
Dall’8 al 27 febbraio 2022, Second Life si sposterà a Prato, presso Officina Giovani, e approderà al Palazzo Comunale di Pistoia, dal 2 al 29 aprile 2022.

Il concorso, rivolto a giovani artiste e artisti, sotto i 29 anni, ha visto la partecipazione di circa cento concorrenti, che si sono misurati sul tema del riuso, del riciclo e della sostenibilità, tra i più dibattuti del nostro tempo, utilizzando qualsiasi strumento espressivo, dalla pittura al video, dalla scultura all’installazione, al ricamo, impegnando elementi tra i più disparati quali, ad esempio, tessuti, vetro, cemento, sapone di marsiglia, piante. I partecipanti, provenienti da tutte le parti d’Italia, per la stragrande maggioranza sono esordienti, studenti o appena diplomati delle Accademie e delle scuole d’arte, con un’età media compresa tra i 24 e i 26 anni.

 

Una prima giuria di tecnici ha selezionato i trenta finalisti e un’altra giuria, composta da affermati critici, storici e direttori delle principali istituzioni toscane ha identificato i tre vincitori, indicando anche tre menzioni speciali.
I tre vincitori del concorso sono: Mariarita Ferronetti, giovanissima, classe 2000, con l’opera no one should die for fashion, realizzata con la pratica del ricamo, lancia un grido d’allarme sull’impatto del fast fashion, Miriana Di Martino con un progetto video, Sub Respiro (2020) focalizza l’attenzione sull’impatto degli imballaggi nell’ambiente, Alice Bertolasi con un’installazione dal titolo Tensioni attive realizzata attraverso reazioni chimiche.

 

Le tre menzioni speciali sono invece andate a G. RIOT (un gruppo di giovani artiste: Rellini, Fontani, Socci, Pedrone) con il progetto Global Warming, realizzato usando tecniche pittoriche 3D e incisioni su calce minerale con stilo metallico in acciaio-titanio, pitture ad olio e spray su compensato a fondo calce; Noemi Ferrari, che ha presentato l’opera Abbandonatamente, realizzata con stampa a secco su carta cotone Hahnemühle e pastelli e Ilaria Feoli con la coppia di immagini fotografiche Avrei voluto saper cucir, tu sai farlo?

Oltre alle tre vincitrici, gli altri artisti selezionati ed esposti in mostra sono: Alessandro Armetta, Susanna Bagdzinska Mierzejewska, Dalila Boualoua, Laura Cescon, Gaia D’inzeo, Andrea Di Giovenale, Ilaria Feoli, Noemi Ferrari, Lisa Fornaroli, G. Riot (Gruppo: Rellini, Fontani, Socci, Pedrone), Andrea Gianfanti, Greta Gibilisco, Ambra Grassi (Ember), Giulio Locatelli, Natalia March, Linda Mauri, Matteo Moni, Elisa Pietracito, Roksolana Rogovska, Giacomo Sala, Sara Santarelli, Matilda Stefanini, Lorenzo Temussi, Alice Terragni, Domenico Vandai , Matilda Vit, Zhang Yu.

A Officina Giovani a Prato, luogo di servizi e spazi a totale disposizione dei giovani ricavato negli ex-Macelli Pubblici, la mostra sarà visitabile gratuitamente e senza bisogno di prenotazione. Il personale presente accompagnerà i visitatori lungo il percorso espositivo, mentre le scuole o le comitive potranno visitare “Second Life” in giorni ed orari da concordare, anche diversi da quelli di apertura. Previsti inoltre laboratori didattici e visite guidate all’esposizione per tutte le scuole.

In primavera, dal 2 al 29 aprile 2022, infine, sarà a Pistoia, nel chiostro del Palazzo Comunale.

Successivamente verrà portata in giro nei territori serviti da Alia Servizi Ambientali S.p.A., per concludere il tour – a fine settembre 2022 – a Firenze, nel cortile di Michelozzo a Palazzo Vecchio. Le opere finaliste troveranno spazio, oltre che nelle esposizioni, nel catalogo ufficiale pubblicato da Mandragora, nella vetrina online e in tutti gli altri canali di promozione e comunicazione di Alia Servizi Ambientali S.p.A.   

 

Il progetto, ideato e promosso da Alia Servizi Ambientali S.p.A, vuole diventare una tappa fissa annuale; partner dell’iniziativa sono Maggio Musicale Fiorentino, Palazzo Strozzi, MAD Murate art district, Centro Pecci, Pistoia Musei, Officina Giovani, Evolve Marie Tecnimont Foundation, Fondazione CR Firenze, Belvedere Spa, Revet e Scapigliato. La giuria che ha selezionato le opere vincitrici è formata da: Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, Valentina Gensini, Direttore Artistico centro Murate Art District, Elena Magini, curatrice del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Chiara Banchini, Direttore Tecnico del Maggio Musicale Fiorentino, Monica Preti, direttrice di Pistoia Musei e Sergio Risaliti, Direttore Artistico Museo Novecento Firenze.

 

 

SECOND LIFE: Tutto torna

8-27 Febbraio 2022

Prato – OFFICINA GIOVANI

Piazza dei Macelli, 4 – 59100

info staff@officinagiovani.it www.portalegiovani.prato.it   tel.0574-1836753

Ingresso gratuito

Orari: dal lunedì al venerdì 15:00 – 23:00, sabato e domenica 15:00 – 19:00.

Modalità di accesso: non è richiesta la prenotazione (per il momento) ma è necessario il green pass. Il personale presente accompagna i visitatori lungo il percorso della mostra.

Le scuole o le comitive possono visitare la mostra in giorni ed orari da concordare, anche diversi da quelli indicati. Previsti laboratori didattici e visite guidate con le scuole

2-29 Aprile 2022

Pistoia – chiostro PALAZZO COMUNALE

Piazza del Duomo, 51100 Pistoia

info musei@comune.pistoia.it www.musei.comune.pistoia.it tel. 0573-371296

Ingresso gratuito

Orari: dal lunedì al sabato 7:00 –20:00, domenica 10:00 – 18:00.

Modalità di accesso: non è richiesta la prenotazione. Non è richiesto il green pass.

RELATED ARTICLES

Most Popular