giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeArte/Cultura"Ambiente, cura e rinascita" conferenza di Paola Bassetti e mostra del Fotoclub...

“Ambiente, cura e rinascita” conferenza di Paola Bassetti e mostra del Fotoclub Bolzano

22 febbraio alle ore 18 al Teatro Cristallo.

“Ambiente, cura e rinascita”, ovvero dialoghi di arte e fotografia: martedì prossimo, 22 febbraio alle ore 18 al Teatro Cristallo è prevista la conferenza con Paola Bassetti, nell’ambito del percorso “Madre Terra”, dedicata agli alberi e alle opere d’arte che nei secoli sono stati soggetti di studio e di espressione artistica. La conferenza, gratuita ma con prenotazione obbligatoria, si terrà sul palco del Teatro Cristallo e anticiperà il vernissage della mostra, curata dal Fotoclub Bolzano, dedicata agli alberi della nostra città e a quelli abbattuti nei pressi del lago di Carezza dalla tempesta Vaja nel 2018.

La mostra sarà visitabile da martedì 22 al 12 marzo durante gli orari di apertura del Caffé del Teatro.

Gli alberi sono al centro dell’interesse dalla serata di martedì prossimo, 22 febbraio alle 18, al Teatro Cristallo. Per il percorso “Madre Terra” del Teatro Cristallo, della Caritas di Bolzano-Bressanone e del Centro per la pace di Bolzano, è in calendario la conferenza della storica dell’arte Paola Bassetti che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle opere d’arte che nei secoli hanno usato il tema dell’ambiente come sfondo paesaggistico e accompagnamento alla scena, sottolineando, laddove il soggetto lo necessitava, il significato simbolico come, ad esempio, il melo per Adamo ed Eva.

La conferenza sarà abbinata anche al vernissage della mostra “Ambiente, cura e rinascita” realizzata dal Fotoclub Bolzano. I fotografi amatoriali hanno realizzato diversi scatti che immortalano gli alberi della nostra città, catturandone dettagli, luci e ombre e gli alberi che la tempesta Vaia ha abbattuto nei pressi del lago di Carezza nell’autunno 2018 e la forza della natura che riesce a risollevarsi, nonostante tutto.

 

 

INFO

L’ingresso alla serata è gratuito previa prenotazione dei biglietti sul sito del Teatro Cristallo www.teatrocristallo.it o presso il botteghino del Teatro, che è aperto dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e il giovedì ed il sabato anche la mattina, dalle 10 alle 12.

Informazioni e prenotazioni: prenotazioni@teatrocristallo.it

Per accedere alla sala del Teatro Cristallo è necessario essere in possesso della certificazione verde rinforzata (Super Green Pass) ed essere muniti di mascherina FFP2.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular