”Aldo Spoldi. L’Accademia dello scivolo” al Museo Civico di Crema e del Cremasco

Venerdì 1 aprile alle ore 17.00.

624

Venerdì 1 aprile alle ore 17.00, presso la Sala Pietro Da Cemmo del Museo Civico di Crema e del Cremasco, verrà presentata la collana Accademia dello Scivolo (Postmedia Books), ideata e curata da Loredana Parmesani & Patrizia Gillo: un progetto editoriale che ricostruisce la storia dell”Accademia dello Scivolo’ (http://www.accademiadelloscivolo.it/) e l’attività teorico-artistica di Aldo Spoldi (Crema, 1950): artista, musicista, scrittore e docente.

Insieme all’artista Aldo Spoldi interverranno: Renato Barilli (critico e storico dell’arte), Gianni Romano (critico, editore Postmedia Books), Sara Fontana (critica e docente), Giulio Ciavoliello (critico) e Loredana Parmesani (critica, storica dell’arte e docente). Il talk sarà moderato da Silvia Scaravaggi (referente attività culturali del Comune di Crema e curatrice).

La Collana Accademia dello Scivolo nasce nel 2018 e si propone come una raccolta di testi e immagini che ripercorrono, in forma diaristica e documentativa, lo sviluppo del lavoro di Aldo Spoldi dal 1960 ad oggi. I volumi pubblicati finora sono cinque: I giornalini dell’Accademia dello Scivolo, La Banda del Marameo, La casa editrice Trieb, Teatro di Oklahoma, La Banca di Oklahoma.

 

Ingresso libero

 

 

 

INFO

Accademia dello Scivolo

Presentazione della collana editoriale

Venerdì 1 aprile, ore 17.00

Museo Civico di Crema e del Cremasco – Sala Pietro da Cemmo

piazzetta Piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj 5 Crema