giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaCarrozzeria Orfeo in "Animali da bar" a Pavullo e a Nonantola

Carrozzeria Orfeo in “Animali da bar” a Pavullo e a Nonantola

Al Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo giovedì 24 marzo e al Teatro Troisi di Nonantola venerdì 25 marzo, ore 21.

Carrozzeria Orfeo, compagnia molto apprezzata dal pubblico e dalla critica, porta il suo stile tragicomico e sarcastico in due Teatri gestiti da ATER Fondazione, al Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo giovedì 24 marzo e al Teatro Troisi di Nonantola venerdì 25 marzo, ore 21. I bravissimi attori della compagnia porteranno in scena “Animali da Bar”, scritto da Gabriele Di Luca, che ne firma la regia insieme a Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi.  

Spettacolo vincitore del Premio Hystrio Twister 2016, “Animali da Bar” scandaglia i paradossi e le ipocrisie del nostro tempo: sei disperati sono i protagonisti di una commedia grottesca.

Un bar abitato da personaggi strani: un vecchio malato, misantropo e razzista che si è ritirato a vita privata nel suo appartamento; una donna ucraina dal passato difficile che sta affittando il pro­prio utero ad una coppia italiana; un imprenditore ipocondriaco che gestisce un’azienda di pompe funebri per animali di piccola taglia; un buddista inetto che, mentre lotta per la liberazione del Tibet, a casa subisce violenze domestiche dalla moglie; uno zoppo bipolare che deruba le case dei morti il giorno del loro funerale; uno scrittore alcolizzato costretto dal proprio editore a scrivere un romanzo sulla Grande Guerra.

Sei animali notturni, illusi perdenti, che provano a combattere, nonostante tutto, aggrappati ai loro piccoli squallidi sogni, ad una speranza che resiste troppo a lungo.

E se appoggiati al bancone troviamo gli ultimi brandelli di un Oc­cidente rabbioso e vendicativo, fatto di frustrazioni, retorica, falsa morale e decadenza, oltre la porta c’è il prepotente arrivo di un “Oriente” portatore di saggezze e valori ormai però svuotati del loro senso originario e commercializzati come qualunque altra cosa.

Tutto è venduto, sfruttato e contrattato in Animali da Bar. La morte e la vita, come ogni altra merce, si adeguano alle logiche del mercato.

 

 Carrozzeria Orfeo

In tredici anni di attività, con 9 spettacoli all’attivo e un film “Thanks!”, la Compagnia, diretta da Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti, prosegue nel suo teatro pop, fatto di drammaturgie originali che trovano ispirazione nell’osservazione del nostro tempo, in cui l’ironia si fonde alla tragicità, il divertimento al dramma. Il risultato è un’escursione continua fra realtà e assurdo, fra sublime e banale, attraverso storie che possono essere lette a più livelli e che hanno riscosso negli anni un grande successo di pubblico e critica.

Numerosi i Premi ricevuti tra i quali si segnalano: il Premio Nazionale della Critica come migliore compagnia (2012), il Premio SIAE alla Creatività aGabriele Di Luca come migliore autore teatrale (2013), il Premio Hystrio Twister 2016 a Animali da Bar, il Premio Le Maschere del Teatro Italiano a Gabriele Di Luca come migliore autore di novità italiana per lo spettacolo Cous Cous Klan (2019). Con l’ultima produzione Miracoli Metropolitani, Gabriele Di Luca è stato selezionato come autore italiano nel progetto americano ITALIAN PLAYWRIGHTS PROJECT/terza edizione (2020/22) finalizzato a promuovere la scrittura creativa contemporanea.

Lo spettacolo è audio descritto per gli spettatori non vedenti e ipovedenti, in collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì nell’ambito del progetto “Teatro no Limits”, la prenotazione per l’audio descrizione è obbligatoria.

 

 

Animali da Bar

drammaturgia Gabriele Di Luca

regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi

con Beatrice Schiros, Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Pier Luigi Pasino, Paolo Li Volsi

voce fuori campo Alessandro Haber

musiche originali Massimiliano Setti

uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo

 

Spettacolo Vincitore del Premio Hystrio Twister 2016.

 

 

 

INFORMAZIONI DI BIGLIETTERIA

CINEMA TEATRO MAC MAZZIERI DI PAVULLO

Per informazioni e prenotazioni

Prenotazioni telefoniche  0536 304034  – whatsapp 3332455578

Oppure via mail info@cinemateatromacmazzieri.it

Orari di prevendita: Il giorno precedente e il giorno stesso di ogni spettacolo dalle 17.00 alle 19.00 e in orario di apertura della cassa per proiezioni cinematografiche compatibilmente con gli ingressi alle proiezioni.

Vendita biglietti onlinewww.vivaticket.it

 

 

TEATRO MASSIMO TROISI DI NONANTOLA

Per informazioni e prenotazioni

Prenotazioni telefoniche 059 896535 il martedì e il sabato dalle 16.00 alle 19.00.

Oppure via mail: teatrotroisinonantola@ater.emr.it

Orari di biglietteria: Martedì dalle 16.00 alle 19.00, sabato dalle 16.00 alle 19.00, e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

Vendita biglietti online: www.vivaticket.it

 

RELATED ARTICLES

Most Popular