sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoria''Cos'è un Gap?'' al Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno

”Cos’è un Gap?” al Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno

Martedì 5 aprile alle 20.30.

Martedì 5 aprile alle 20.30 al Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno (BO) debutta la nuova versione di [gæp] COS’è UN GAP? Dialogo ludico sulla liberazione di Ateliersi.

Lo spettacolo – pensato per ragazze e ragazzi dai 13 anni d’età e per gli adulti – è stato inserito nel cartellone delle proposte per le scuole medie inferiori e superiori del Teatro Comunale Laura Betti. Partendo dal “Sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino si sviluppa una “partita letteraria” a cui gli spettatori partecipano attivamente.

Nello spettacolo – ideato da Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi – un bambino dei nostri giorni si mette in relazione con le visioni, i pensieri e le azioni di Pin: il ragazzino monello e vagabondo protagonista de Il sentiero dei nidi di ragno, il primo romanzo di Italo Calvino, ambientato durante la Resistenza tra i partigiani delle montagne liguri.

L’ andamento dello spettacolo nasce dall’intuizione anti-retorica di Calvino, il cui romanzo viene elaborato per entrare in dialogo con il giovane protagonista che, lanciandosi in un salto temporale, arriva a coinvolgere il pubblico in un gioco di analogie in cui si avanza cogliendo battute mancanti e significati nascosti. Ne nasce una vera e propria “partita letteraria” a cui gli spettatori partecipano attivamente, vincendo premi in forma di libri.

Tra parole misteriose e anime inquiete, lo spettacolo si muove dallo sguardo del giovane Pin per giungere al pubblico attraverso quella spinta elementare che porta ogni essere umano a combattere per non essere più umiliato, percorrendo i sentieri della rivolta per far nascere immagini e pensieri autonomi che ogni spettatore compone nel proprio spazio segreto: in quella parte di sé dove custodisce quella “ferita segreta per riscattare la quale combattiamo”.

La rielaborazione, pensata in avvicinamento al centenario della nascita di Calvino che si celebrerà nel 2023, si arricchisce con un nuovo cast che vede nel ruolo di Pin il piccolo Ahmed, nato a Bologna da genitori tunisini, il cui legame con la storia partigiana sollecita ulteriori salti di immaginario.

 

 

Elaborazione e composizione scenica: Fiorenza Menni

Elaborazione del testo e composizione del gioco: Andrea Mochi Sismondi

Con: Rossella Dassu, Eugenia Delbue e Ahmed Lejri e Andrea Mochi Sismondi

Musiche di: Hazina Francia e Vincenzo Scorza

Abiti a cura di: Federica de Pascalis

Design grafico: Diego Segatto

Organizzazione e promozione: Tihana Maravic e Laura Firenze

Amministrazione: Greta Fuzzi

Direzione tecnica: Giovanni Brunetto e Vincenzo Scorza

Una produzione: Ateliersi, in collaborazione con Agorà

Con il sostegno di: MiC, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna

Grazie per la collaborazione a: Freak Andò – Antiquariato Modernariato Design, Biblioteca Italiana delle Donne e Modo Infoshop.

 

ATELIERSI

Riconosciuto per una scrittura scenica che trasfigura i dati del reale attraverso la loro ricomposizione poetica e musicale, Ateliersi opera nell’ambito delle arti performative e teatrali occupandosi di creazione artistica e della cura della programmazione culturale dell’Ateliersi a Bologna.

La creazione artistica di Ateliersi si compone di opere teatrali con drammaturgia originale e interventi artistici in cui il gesto performativo entra in dialogo organico con l’antropologia, la letteratura, la produzione musicale e le arti visive per favorire una comunicazione del pensiero capace di intercettare inquietudini e prospettive che coagulino senso intorno ai sovvertimenti che si manifestano nel mondo. Un approccio antropologico all’arte caratterizzato da un’attrazione per l’alterità, dalla predilezione per l’evoluzione culturale come oggetto di studio, dallo sviluppo della dimensione contestuale e dalla sperimentazione di pratiche interdisciplinari.

 

 

INFO & BIGLIETTERIA

Biglietto unico: € 10,00 / Biglietto speciale (un adulto + un minore): 5 € a persona

Info e prenotazioni: segreteria@teatrocasalecchio.it, biglietteria@teatrocasalecchio.it, 051.570977

Teatro Comunale Laura Betti, Piazza del Popolo, 1 – Casalecchio di Reno (Bologna)

Per maggiori informazioni:

https://ateliersi.it/ateliersi/portfolio_page/gap-cose-un-gap-dialogo-sulla-liberazione/

RELATED ARTICLES

Most Popular