giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSpettacoloD.N.A. - 10 adolescenti in scena contro il bullismo

D.N.A. – 10 adolescenti in scena contro il bullismo

Il tour inizia il 4 aprile

Campo Teatrale coinvolge 10 attori adolescenti per sensibilizzare i giovani sul bullismo

Inizia il 4 aprile il tour di D.N.A., spettacolo diretto da Mattia e Fabris e Matilde Facheris, che per 10 repliche girerà scuole e teatri milanesi

Il progetto D.N.A. – 10 adolescenti in scena contro il bullismo nasce dall’idea di proporre uno spettacolo realizzato da attori adolescenti e rivolto a studenti della stessa età, consapevoli della forza e dell’efficacia educativa di ogni esperienza peer to peer per affrontare temi sensibili e situazioni quali il bullismo e l’omertà, le dinamiche e i condizionamenti del gruppo, le paure adolescenziali e la dipendenza affettiva.

L’occasione è scaturita dall’incontro fortunato con un testo di drammaturgia contemporanea, “D.N.A.” di Dennis Kelly, ed un gruppo coeso di allievi che da anni studiano Recitazione presso Campo Teatrale, diretti nella ricerca drammaturgica ed interpretativa da Mattia Fabris e Matilde Facheris.

Grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano, lo spettacolo è offerto gratuitamente a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in alcuni teatri convenzionati con il Comune di Milano e in due istituti scolastici dei comuni dell’hinterland tra i mesi di aprile e maggio.

La visione di D.N.A. sarà sempre accompagnata da alcuni strumenti di approfondimento rivolti alle scuole per continuare in classe il lavoro sui temi proposti.

Tali strumenti sono realizzati in stretta collaborazione con Terres des Hommes, che da diversi anni con la campagna indifesa si pone in ascolto delle giovani generazioni, dando loro la possibilità di confrontarsi e esprimersi proprio sui temi del bullismo e delle discriminazioni. In questa occasione Terre des Hommes metterà a disposizione un toolkit con schede tematiche ed attività proposte pre e post spettacolo, e psicologi esperti di bullismo e cyberbullismo presenti in sala per facilitare un dibattito dopo lo spettacolo.

Il progetto prevede anche la creazione di un podcast ispirato allo spettacolo che si articolerà con frammenti interpretati del testo e contributi autobiografici di narrazioni personali, tratte da interviste a ragazzi e ragazze.

Campo Teatrale opera a Milano dal 1999 nel campo della formazione artistica, dell’organizzazione di eventi e della produzione e distribuzione di spettacoli teatrali.

Dal 2012 gli spazi di Via Casoretto – tra le fermate di Lambrate e Udine della linea MM2 – ospitano tutte le attività formative e creative di Campo Teatrale, accogliendo nello stesso luogo le molteplici anime di questo centro culturale: Scuola, Teatro, Compagnia, Residenza artistica e Coworking.

Credendo nella contaminazione del settore culturale e di quello sociale e nel potere benefico che le arti possono avere sugli individui e sulla società intera, Campo Teatrale si pone l’obiettivo di creare un mondo più inclusivo in cui il teatro sia posto a servizio della comunità.

In particolare, l’associazione si pone come interlocutore qualificato nella formazione rivolta al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, rivolgendo una pedagogia che mira al benessere della persona, con approccio empatico, modalità ludica, atteggiamento di grande rispetto verso il mondo emotivo dei minori.
L’ente ha realizzato negli anni e realizza tuttora numerosi progetti  e laboratori nelle scuole di natura socio-culturale, spesso collaborando con enti specializzati e interlocutori del territorio. Nello specifico, con Terres des Hommes e il  Garante per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza ha realizzato: il Jukebox dei diritti (2019); con il Comune di Milano-politiche sociali: “Cultura e sport per tutti (2016-18); con Fondazione Cariplo: “Laivin action”(2019-20); con Fondazione di Comunità Milano: “IN – INCONTRI IN GIOCO – Insieme per un Parco Giochi Inclusivo” (2020-22). 

TOUR:

Lunedì 4 aprile h 11:00 – Teatro Franco Parenti, via Pierlombardo, 14

Venerdì 22 aprile h 11:00  e 16.30 – Teatro Leonardo, via Ampère, 1 (prenotazioni ancora aperte)

Martedì 26 aprile h 11:00  Teatro Sala Fontana, via Boltraffio, 21

Giovedì 28 aprile h 11:00 Auditorium c/o ITIS Mattei, via Martiri di Cefalonia, 46 – San Donato Milanese

Giovedì 5 maggio h 9.00 e 11:00 – Campo Teatrale, via Cambiasi, 10 (evento inserito nella Civil Week)

Martedì 17 maggio h 11:00 – Teatro Guanella, Via Duprè 19

Martedì 24 maggio h 11:00 – Teatro Munari, via Bovio, 5 (evento inserito nella Settimana dei Diritti promossa dal Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Milano)

Giovedì 26 maggio h 11:00 – Teatro Verdi, Via G. Verdi, 2  – Corsico

 

Credits

Interpreti: Edoardo Ventafridda, Elisa Jayakody, Emanuele Capasso, Eva Menichelli, Marta Caltagirone Catapano, Matteo Giandelli, Francesca Pascarella, Francesca Clerici Lorenzini, Sara Radaelli, Riccardo Pintilie Flores.
Adattamento e Regia: Mattia Fabris e Matilde Facheris
Costumi e oggetti di scena: Francesca Biffi
Luci: Stefano Colonna
Produzione Campo Teatrale

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano e in collaborazione con Terre des Hommes Italia Onlus.
Ringraziamo per il sostegno il Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. 

RELATED ARTICLES

Most Popular