venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSpettacoloGioele Dix ne "La corsa dietro il vento" al Cristallo

Gioele Dix ne “La corsa dietro il vento” al Cristallo

Mercoledì 23/03 ore 21.

 Torna al Teatro Cristallo Gioele Dix e questa volta, ospite della rassegna “In Scena” del Teatro Cristallo e del Teatro Stabile di Bolzano, presenta un omaggio allo scrittore Dino Buzzati. L’appuntamento è per mercoledì prossimo, 23 marzo alle 21, con “La corsa dietro il vento”, una produzione Giovit, nel cinquantesimo anniversario dalla morte dello scrittore. Attingendo dal ricco forziere dei racconti di Dino Buzzati Gioele Dix compone un variegato mosaico di personaggi e vicende umane, strabilianti e comuni al tempo stesso, nelle quali ogni spettatrice e spettatore potrà ritrovare tracce di sé: relazioni, esperienze, sentimenti, sogni e fantasie, anche le più segrete e inconfessabili. Biglietti: 15 euro (intero), 10 euro (ridotto con Cristallo Card), 6 (under 26). Per informazioni ed acquisto biglietti www.teatrocristallo.it

Sono trascorsi 50 anni dalla morte di Dino Buzzati, pietra miliare della cultura italiana: Buzzati era scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, librettista, scenografo, costumista e poeta italiano.  A rendere omaggio a questa figura importantissima della storia italiana è l’attore Gioele Dix che nel suo ultimo spettacolo, intitolato “La corsa dietro il vento”, vuole raccontare un Buzzati personalissimo.

ll meccanismo drammaturgico scelto da Gioele Dix, che dello spettacolo cura il testo e lo interpreta, è quello di un capocomico (lo stesso Dix) che è sul palco con un’attrice (Valentina Cardinali): i due insieme provano  a mettere in scena diversi racconti di Buzzati  e, facendolo, innescano un meccanismo meta-teatrale e meta-letterario virtuosistico e divertente: in un gioco di interazione dinamica tra palco e realtà entrano ed escono dalla recitazione e dai testi, ponendosi come osservatori scanzonati e spregiudicati, come interpreti delle vicende dei racconti, a volte fermandosi a commentare quel che sta per succedere o non succedere o, ancora, lasciando tutti i panni e tornando ad essere due persone del Ventunesimo Secolo che parlano delle proprie esperienze reali, dei propri ricordi. L’intesa tra i due sul palco è evidente: Dix e Cardinale si scambiano ruoli, battute e controscene come si conoscessero da una vita. Il risultato è uno spettacolo squisitamente brillante che consente al pubblico di godere della bellezza della leggerezza.

Attraverso Buzzati, Gioele Dix parla (anche) dei propri gusti, delle proprie inquietudini e delle proprie comiche insofferenze.

Lo spettacolo prevede diversi cambi costumi, oltre una ventina, l’entrata in scena di una dozzina di personaggi diversi e tante musiche originali. Un mix perfetto di sogno e realtà, “La corsa dietro il vento”, che  mantiene il contatto con la realtà, e permette al tempo stesso di godere dell’affabulazione pura con queste storie raccontate sul palco, appassionanti e piene di mistero. Il disegno luci dello spettacolo è di Carlo Signorini e l’audio di Giuseppe Pellicciari.

 

 

 

INFO

Per assistere allo spettacolo, in scena mercoledì 23 marzo alle 21 al Teatro Cristallo, è necessario prenotare il proprio posto direttamente online, sul sito del teatro www.teatrocristallo.it o presso la cassa del Teatro, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30/ il giovedì e il sabato anche dalle 10 alle 12 ed un’ora prima di ogni spettacolo.  Si ricorda che per poter accedere allo spettacolo è necessario essere in possesso della certificazione verde rinforzata (Super Green Pass) e mascherina FFP2.

RELATED ARTICLES

Most Popular