sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSpettacolo"In Transit" di Amir Reza Koohestani alla Triennale di Milano

“In Transit” di Amir Reza Koohestani alla Triennale di Milano

Sabato 26 e domenica 27 marzo.

Adattato liberamente dal romanzo: Transito di Anna Seghers

 adattamento e testi: Amir Reza Koohestani, Keyvan Sarresteh

regia: Amir Reza Koohestani

 traduzione: Massoumeh Lahidji

 scenografia, luci: Eric Soyer

 video: Phillip Hohenwarter

suono: Benjamin Vicq

 costumi: Marie Artamonoff

assistente alla regia: Isabela De Moraes Evangelista

realizzazione scenografia: Workshops of Comédie de Genève

con: Danaé Dario, Agathe Lecomte, Khazar Masoumi, Mahin Sadri

produzione: Comédie de Genève

 coproduzione: Odéon – Théâtre de l’Europe, Théâtre national de Bretagne, CSS – Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Fondazione Teatro Metastasio di Prato, Mehr Theatre Group, FOG Triennale Milano Performing Arts

durata 80’

spettacolo multilingue con sovratitoli in italiano e inglese

prima italiana

 

Cosa succede quando un autore si trova inavvertitamente nella stessa situazione dei suoi personaggi? Il 29 dicembre 2018 Amir Reza Koohestani viene arrestato dalla polizia di frontiera all’aeroporto di Monaco mentre si sta recando in Cile per dirigere un suo spettacolo all’A Mil Festival di Santiago: negli ultimi 6 mesi, ha inavvertitamente superato il periodo massimo di 90 giorni consentito per la permanenza nell’area Schengen.

Da quello che ha modo di osservare in queste ore di detenzione prenderà spunto l’ultimo lavoro del regista iraniano, considerato uno dei più importanti della sua generazione. Direttamente ispirato, a partire da titolo, al romanzo più celebre di Anna Seghers, In Transit racconta di un tempo sospeso, dei personaggi che lo abitano e delle strutture invisibili dividono coloro che cercano rifugio da chi controlla il loro destino.

Recitato in più lingue, il lavoro riflette sul paradosso del raccontare una storia da un punto di vista interno, con tutte le implicazioni politiche del caso. Per la prima volta in questa occasione Koohestani ha scritto una pièce per attori esterni alla propria compagnia.

Nato a Shiraz (in Iran) nel 1978, Amir Reza Koohestani è considerato uno dei maggiori registi di teatro iraniani della sua generazione. Dopo gli studi a Manchester, torna a Teheran dove i suoi lavori lo vedono protagonista di un movimento di rinascita del teatro iraniano.

Dopo una breve esperienza come attore, si dedica alla scrittura di testi teatrali, tra cui The Murmuring Tales (2000), acclamato dalla critica. Nel 2001 fonda il Mehr Theatre Group a Tehran. Con il primo spettacolo della compagnia, Dance on Glasses, Koohestani riceve il riconoscimento della critica internazionale. Nel febbraio del 2012 il film Modest Reception, con scenografia a quattro mani di Koohestani e Mani Haghighi, vince il NETPAC Award all’International Film Festival di Berlino. Negli ultimi 15 anni il lavoro di Koohestani è stato presentato in molte nazioni europee. I suoi testi teatrali sono noti per lo stile poetico, ed esplorano con simbolismo critico la vita quotidiana di personaggi imprigionati nella confusione del loro contesto.

 

 

 

INFO

 Prezzi

22 euro (intero)

 16 euro (under 30/over 65/gruppi)

11 euro (studenti)

 

Biglietteria

02 72434208/239

e-mail mail biglietteria@triennale.org

I biglietti si possono acquistare sui siti https://www.vivaticket.com/it/venue/triennale-milano/11034050 e https://triennale.org oppure presso i punti vendita e la biglietteria di Triennale Milano.

Nei giorni di programmazione la biglietteria resta aperta fino all’inizio dello spettacolo.

 

 

Abbonamenti

FOG 1+1=3
Acquista i biglietti per due spettacoli e ricevi in omaggio un biglietto per un terzo spettacolo a scelta.
44 euro: intero
34 euro: ridotto under 30 / over 65
24 euro: ridotto studenti

FOG Seven
L’abbonamento consente di acquistare il biglietto per 7 spettacoli a scelta.
94 euro: intero
77 euro: ridotto under 30 / over 65
50 euro: ridotto studenti

FOG Ten
L’abbonamento consente di acquistare il biglietto per 10 spettacoli a scelta.
120 euro: intero
100 euro: ridotto under 30 / over 65
80 euro: ridotto studenti

 

PROMOZIONI

Spettacolo + mostra in Triennale Milano

Acquistando un biglietto per uno degli spettacoli inseriti nel programma della stagione hai diritto all’ingresso ridotto per le mostre in Triennale Milano e viceversa. Promozione valida entro 30 giorni dall’acquisto del biglietto e applicabile ai titoli d’ingresso delle singole mostre.

 

CONVENZIONI
Per conoscere tutte le convenzioni attive per la stagione teatrale di Triennale Milano, visita il sito https://triennale.org

Triennale Milano Teatro è convenzionato con LEDHA e applica tariffe ridotte a persone con disabilità. È anche convenzionato con 18app e Carta del Docente. Tutte le informazioni sui siti https://www.18app.italia.it/#!/, https://cartadeldocente.istruzione.it/#/.

 

RELATED ARTICLES

Most Popular