mercoledì, Aprile 17, 2024

Area Riservata

HomeConcertoL'Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani apre la sua stagione al Teatro Mancinelli di...

L’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani apre la sua stagione al Teatro Mancinelli di Orvieto

Il 1° aprile al Teatro Mancinelli di Orvieto

L’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani aprirà la sua stagione il 1° aprile al Teatro Mancinelli di Orvieto con un concerto sinfonico diretto dal M° Pasquale Corrado.

La serata prevede la prima esecuzione assoluta del Secondo Concerto per Chitarra e Orchestra di Alessandro Solbiati. L’interpretazione è affidata ad Andrea Monarda, riferimento in questo repertorio.
In programma anche il ‘Concierto de Aranjuez’ per chitarra e orchestra di Joaquin Rodrigo e la Sinfonia n. 7 in La maggiore op.92 di Ludwig van Beethoven.

L’Orchestra realizzerà una propria stagione di concerti che si svolgerà ad Orvieto, oltre ai concerti che eseguirà ospitata da altri enti. Questo è un fatto importante per la città di Orvieto ma anche per l’intera regione Umbria. Orvieto ha uno splendido teatro che vivrà di nuovo di musica con un’orchestra in esso residente. Questo anche grazie alla convenzione stipulata con il Comune che ha garantito all’Orchestra Filarmonica Calamani la concessione del Teatro almeno fino al 2024 garantendo così, a questa compagine orchestrale, una sede adeguata alle sue attività che possa essere di vanto per l’intero territorio provinciale

Inoltre, l’Umbria non ha una propria orchestra regionale e dunque il progetto costituisce un importante valore per l’intera regione.

L’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani nasce nel mese di maggio 2019 con la volontà di riunire i migliori talenti italiani in una compagine che pone come base fondante delle sue attività la qualità artistica.
L’attività dell’OFVC, sebbene sia formata da giovani talenti, non si classifica tra le orchestre giovanili ma come un’orchestra professionale. Vuole qualificarsi come portatrice di un contributo positivo al patrimonio culturale regionale ed italiano e farsi promotrice di una crescita sociale e culturale di cui il Paese necessita. Il progetto vuole incoraggiare una fruizione del patrimonio culturale e musicale più accessibile, creando innumerevoli opportunità, produzioni e proponendo costi popolari di accesso ai propri eventi. La qualità dell’offerta artistica è indiscussa, ne sono testimoni i numerosi progetti che sono improntati ad una vasta inclusione delle varie forme d’arte, con attenzione alla diffusione delle arti musicali ed all’interazione fra l’Orchestra e le realtà del patrimonio culturale e naturalistico per la realizzazione di eventi dedicati. Grande attenzione è rivolta ai compositori d’oggi, strumento di confronto con la modernità e con il passato.

Costo biglietti da € 6,00 a € 21,50. E’ possibile acquistarli telefonando al numero 327.8690329, scrivendo a biglietteria@orchestracalamani.it, oppure visitando il sito https://www.boxol.it/it/event/concerto-orchestra-filarmonica-vittorio-calamani-teatro-mancinelli-orvieto-tr/392624.

RELATED ARTICLES

Most Popular