sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAltroPAROLE IN MOVIMENTO

PAROLE IN MOVIMENTO

l’arte di scrivere le proprie memorie

PAROLE IN MOVIMENTO

l’arte di scrivere le proprie memorie

Il progetto, rivolto principalmente ad un target della età adulta ma aperto a chiunque fosse interessato ad apprendere le tecniche di scrittura, vuole offrire la possibilità ai suoi fruitori di diventare autori di un libro corale dove potranno lasciare memoria della propria esperienza di vita.

Attraverso degli incontri settimanali forniremo ai partecipanti gli strumenti necessari per imparare a scrivere dei brevi componimenti partendo dalle suggestioni di cortometraggi appositamente selezionati che di volta in volta andranno a toccare diversi argomenti legati all’età adulta.

Al termine di ogni proiezione i partecipanti, guidati dal poeta Alfredo Allegri che li introdurrà ad un breve corso di scrittura spontanea, verranno invitati a comporre un “micro-tema” dove potranno esprimere liberamente le proprie riflessioni ed emozioni.

I materiali raccolti saranno poi oggetto di una pubblicazione a cura dalla D.E.A. (EAN rintracciabile).

FINALITA’

Promuovere le potenzialità auto-espressive e coesive nei confronti degli altri membri del gruppo, in modo da contrastare il crescente isolamento con la formazione di relazioni reciprocamente arricchenti e soddisfacenti.

La visione del film ha lo scopo di coinvolgere la dimensione sensoriale dei partecipanti, facilitare gli scambi comunicativi e la rievocazione di esperienze emotive e di vita che poi confluiranno nelle elaborazioni scritte.

In tal modo il partecipante può comunicare emozioni, sentimenti, associazioni senza sentirsi giudicato od esposto eccessivamente; riattiva dentro di se parti importanti della propria sfera psichica, che sono connessi a ricordi, emozioni attuali, scambi relazionali o altro; riattiva vissuti sepolti, richiamati dalla visione del film; partecipa con tutto il gruppo ad una costruzione di significati collettivi dove ognuno porterà il proprio contributo favorendo uno scambio e confronto intergenerazionale.

MODALITÀ DI DIFFUSIONE DEI RISULTATI

La pubblicazione del libro sarà testimonianza del percorso fatto durante l’anno 2022. Il libro verrà distribuito nelle biblioteche comunali ed in una selezione di librerie fiorentine per dare più ampia diffusione a questa significativa esperienza e, dove possibile, verrà presentato con relatori ed esperti del settore.

PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA

La partenza del progetto è prevista per martedì 19 aprile 2022, ogni martedì dalle ore 17.30 alle 19.30 circa per un totale di 10 incontri.

Al termine del ciclo di incontri il materiale composto dai partecipanti verrà raccolto, revisionato ed editato per la pubblicazione del libro.

A pubblicazione avvenuta verrà organizzata una presentazione del libro presso il Circolo ARCI Il Progresso ed anche in una selezione di biblioteche fiorentine.

 INDIRIZZO

Via Vittorio Emanuele II, 135, Firenze

 PER INFO

0039 334 6081673

paroleinmovimento.firenze@gmail.com

RELATED ARTICLES

Most Popular