venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusica & Parole''Sotto chi tene core'' il nuovo brano de La Maschera

”Sotto chi tene core” il nuovo brano de La Maschera

In uscita lunedì 28 aprile 2022.

Esce lunedì 28 marzo ‘Sotto chi tene core’, la nuova canzone della band partenopea La Maschera.

Il brano anticipa il terzo album di inediti in uscita a maggio 2022, e va a raggiungere “‘A cosa justa”, struggente ballata su un amore perduto, e “Se mai fossi”, cover del brano “Se tu és o meu amor” di Vitorino, leggenda della canzone popolare portoghese che ha voluto partecipare con La Maschera sia alla registrazione del brano sia alla data napoletana del tour.

“Sotto chi tene core” racconta quanto fondamentale sia il riscatto sociale ed emotivo, miscelando rock, canzone d’autore e world music. Un invito al farsi avanti a cuore aperto, a un impegno consapevole, che culmina musicalmente in una strumentale esplosiva.

Link per ascoltare il brano sugli store digitali: https://bfan.link/lamaschera-coming-soon

«Quando scrissi Sotto chi tene core pensavo a come far incontrare le anime del nuovo disco… pensavo a Thomas Sankara, a Pasquale, a un amico perduto, ad un amore fatto di passione e perseveranza, a Mirella e Felice Pignataro, alle forme di libertà – dice Roberto Colella, frontman de La Maschera. Ogni cosa mi raccontava una storia di riscatto sociale e sentimentale, un invito ad alzare lo sguardo e farsi avanti. Storie vere, dove l’urlo di chi non ha voce diventa grido di battaglia. Ecco, oggi esce “l’introduzione” di questo nuovo capitolo… un pezzo di cuore che non vedo l’ora di suonarvi dal vivo!».

 

 

Testo e musica: Roberto Colella

Arrangiamento: La Maschera, Massimo De Vita

Produzione artistica: Massimo De Vita


Rec & Mix: Paolo Alberta

Mastering: Giovanni Nebbia


 Musicisti

Roberto Colella: voce, cuatro venezuelano

Vincenzo Capasso: Tromba

Alessandro Morlando: Chitarra elettrica

Antonio Gomez Caddeo: Basso elettrico

Marco Salvatore: Batteria

Michele Maione: Percussioni

Pietro Santangelo: Sax tenore

 

 

BIO – La Maschera

Sin dall’uscita del loro primo album “’O vicolo’ e l’alleria” nel novembre 2014, La Maschera ha preso il suo posto nella scena musicale napoletana come una delle band indipendenti più interessanti. Subito il progetto si fa notare per il suo notevole tasso di sperimentazione, tanto da collocarsi, a pieno titolo, in un solco dal sound marcatamente “World”.

A conferma dell’attitudine alla contaminazione stilistica, arriva, nell’estate del 2015, l’incontro con Laye Ba, musicista senegalese: occasione di reciproco arricchimento umano ed artistico, da cui sono nati due brani composti ed eseguiti insieme.
Dopo il tour senegalese, nel novembre 2017, è stato pubblicato il loro secondo album, intitolato “ParcoSofia”. Nell’autunno 2018 La maschera ha portato la sua musica all’estero: dal 12 al 19 ottobre sono stati in tour in Portogallo, dal 25 al 29 ottobre erano presenti al Womex a Gran Canaria (Spagna), e dal 20 al 30 novembre sono stati in Canada per un mini-tour, ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura a Montreal.

Nel novembre 2018 si sono aggiudicati il Premio Andrea Parodi, il più prestigioso riconoscimento italiano per la World Music.
Nel 2019 dopo il loro nuovo tour nazionale, che li porta ad esibirsi in dodici delle maggiori città italiane, partono per la Corea del Sud dove incontrano il favore di addetti ai lavori e pubblico nei festival Seoul Music Week, e Suseong World Music Festival.

Di ritorno dalla Corea, tra le altre date del loro tour, calcano i palchi di importanti festival nazionali e internazionali quali lo Szieget, l’Home Festival, il Folkest e il Giffoni Music Concept.
Prosegue anche la loro attività in studio che li vede pubblicare, a cavallo tra il 2019 e il 2020 due nuovi singoli: “‘A cosa justa”, struggente ballata su un amore perduto, e “Se mai fossi”, cover del brano “Se tu és o meu amor” di Vitorino, leggenda della canzone popolare portoghese che ha voluto partecipare con La Maschera sia alla registrazione del brano sia alla data napoletana del tour. Questi singoli anticipano il nuovo progetto discografico che prosegue con la pubblicazione del brano “Sotto chi tene core” a marzo 2022.

 

 

 

 

 

Segui La Maschera:

FB: https://www.facebook.com/lamascheraofficial

IG: https://www.instagram.com/lamascheraofficial/

YT: https://www.youtube.com/channel/UCn1YI5EaewgYWtd9ANS-hlA

RELATED ARTICLES

Most Popular