giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSpettacolo“Stramilly” Memorie di una diva

“Stramilly” Memorie di una diva

Giovedì 24 marzo 2022 a Sammartino - Spazio Arsenale a Pisa

Dedicato a Milly (pseudonimo di Carolina Francesca Giuseppina Mignone

In scena uno spettacolo tra parole e musica dedicato alla diva degli anni ’30 Milly. Giovedì 24 marzo 2022 alle 21,30, presso Sammartino – Spazio Arsenale a Pisa, in Via San Martino 63, Guascone Teatro presenta “Stramilly” Memorie di una diva. 

Di e con Adelaide Vitolo e con Emiliano Benassai (pianoforte e fisarmonica). Regia di Andrea Kaemmerle. Secondo appuntamento della rassegna “Il teatro allegro impertinente” (prima edizione). 

La rappresentazione – Arrivano talvolta amori dal passato, ci giungono con il loro carico di lettere, foto, voci e leggende. Adelaide Vitolo ha saputo farsi corpo accogliente per questi amori e poi strumento di teatro per far arrivare a tutti quell’innamoramento. Così Milly torna a vivere sulla scena. Una ex Diva degli anni ’30 accompagnata dal suo pianista di una vita, saranno al centro del palco circondati da foto, ritagli di giornale e vecchi cimeli, per far riaffiorare attraverso le sue memorie la storia di un artista ingiustamente dimenticata. 

Milly (pseudonimo di Carolina Francesca Giuseppina Mignone) è stato un personaggio unico nel panorama artistico italiano, nella sua lunghissima carriera di attrice cantante è passata dall’avanspettacolo alla rivista, dall’operetta ad attrice dei film dei “telefoni bianchi”, dai varietà televisivi del sabato sera al teatro e cinema impegnato. Questo spettacolo è un omaggio alla sua arte, alla sua musica ma soprattutto è il ricordo di una donna straordinariamente ironica, forte, emancipata e indipendente che in 60 anni di carriera si è sempre mantenuta in una dimensione di sorprendente modernità. 

Ingresso unico 10 euro.

Informazioni e prenotazioni 3280625881 / 3203667354 / 050502640

È possibile prenotare telefonicamente ma anche per SMS, per Whatsapp o tramite e-mail indicando cognome, numero dei biglietti che si vogliono prenotare, titolo dello spettacolo e data dell’evento. Questo tipo di prenotazione sarà valida solo se confermata con messaggio di risposta da mostrare poi alla biglietteria.

La rassegna prosegue il 21 aprile alle 21,00 con “L’angelo sbagliato”. Monologo alcolico senza pregiudizi, di Marco Fiorentini e Federico Malvaldi, con Marco Fiorentini e Bernardo Sommani (chitarra e voce). Drammaturgia di Federico Malvaldi. Il 28 aprile alle 21,00 chiusura con “Urge – Come dal nichilismo cosmico passammo alla torta Sacher”. Di e con Andrea Kaemmerle e con Francesco Bottai (chitarra e voce). 

«Arriva in città, nel cuore della città – spiega Andrea Kaemmerle (direttore atistico di Guascone Teatro) – la prima quartina di serate di teatro allegro, irriverente. Il 2022 non è solo un anno di lotta alla pandemia, è anche un anno di grandi compleanni. L’Arsenale ne compie 40, Guascone Teatro 30 ed Utopia del Buongusto ben 25. Bene, siamo stati bravi e lungimiranti ma è poco eccitante parlare di ciò che fu. Qui si va a buttarsi con testa e cuore in un nuovo inizio, arriva a Pisa una cosa che non c’era ed ora, almeno per 4 serate, c’è».

RELATED ARTICLES

Most Popular