venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoria“Tranquilli” della Compagnia Car’t

“Tranquilli” della Compagnia Car’t

Domenica 3 aprile va in scena al Funaro di Pistoia

Spettacolo che miscela l’arte del clown, del mimo e musica, adatto per i bambini dai tre anni “Tranquilli” vede in scena André Casaca, autore e interprete di questo adorabile clown che vive tanto freneticamente quanto romanticamente un quotidiano buffo e poetico. Casaca lo ha creato scovando in se stesso un personaggio apparentemente tranquillo, che influenzava il corso delle sue giornate, che rispecchiava comicamente tratti del suo carattere ma anche quelli di tutti coloro che vivono di fretta, nello stress, alla rincorsa insensata di mille incombenze. Da questo “tipo umano” nasce il protagonista di questo divertente pomeriggio teatrale al Funaro. Nello spettacolo dominano il lavoro dell’attore, la fisicità, un linguaggio non verbale in grado di parlare a tutti.

Car’t nasce nel 2002 dall’incontro tra André Casaca, artista brasiliano, allievo e assistente di Yves Lebreton e Stefano Marzuoli, Teresa Bruno. Al lavoro di ricerca sul teatro corporeo e sul clown condotto dal gruppo stabile, partecipano negli anni numerosi artisti italiani e stranieri. Nel corso del tempo André Casaca sviluppa e perfeziona la metodologia di “Educazione comico-relazionale”, che viene applicata dalla compagnia in ambito artistico, sociale ed educativo  e che consente lo sviluppo di percorsi radicati nella decostruzione della gestualità ordinaria e nell’affermazione di un’identità gestuale lontana dai consueti canoni della rappresentazione. Oggi il gruppo ha sede nel Centro Internazionale Teatro C’art, di Castelfiorentino, in provincia di Firenze. La compagnia cura produzioni da oltre venti anni, pensate per tutti i generi di pubblico,  senza barriere di lingua, età e cultura, che sono state ospitate in Svizzera, Germania, Palestina, Israele, Turchia, Etiopia, Spagna, Portogallo, Francia, Brasile, Slovenia e Capo Verde. 

Tranquilli

Di e con André Casaca
Assistente alla regia Fabrizio Neri e Teresa Bruno
Macchine di scena Silvano Costagli
Produzione Teatro C’art Comic Education 

Ingresso € 8, ridotto € 6

Si ricorda che per accedere a tutti gli eventi del Funaro è necessario il Green Pass e che la prenotazione è obbligatoria. Si può prenotare scrivendo a info@ilfunaro.org o telefonando al numero 0573 977225 (con orari da martedì a venerdì 10/13.00 e 16/19.00, lunedì 16/19.00). 

IL FUNARO CENTRO CULTURALE

Via del Funaro 16/18 – 51100 Pistoia – Italia

T/F +39 0573 977225 – T +39 0573 976853 – MAIL info@ilfunaro.org 

WEB www.ilfunaro.org – FACEBOOK Il Funaro

RELATED ARTICLES

Most Popular