”Tuono” il documentario che racconta Tuono Pettinato

Dal 31 marzo, in esclusiva su ITsART.

529

ITsART – la piattaforma streaming con il meglio dell’arte e della cultura italiana – Tuono, un racconto sincero sulle due anime di uno dei più brillanti intellettuali della sua generazione: Andrea Paggiaro, alias Tuono Pettinato, scomparso prematuramente lo scorso anno. Il documentario racconta la sua storia e la sua opera, che con stile ironico e surreale ha affrontato con spessore e intelligenza l’universo mediatico e il rapporto dell’uomo contemporaneo con la cronaca nera fino a diventare uno degli illustratori e autori più conosciuti del fumetto italiano.

Prodotto da Fish Eye e diretto da Dario Marani, Tuono nasce da un’intervista realizzata nel 2015 per “Fumettology – I miti del fumetto italiano”, da cui si articola una narrazione della persona e del personaggio di Tuono Pettinato con nuove interviste ad amici e colleghi. Tra gli interventi, quelli di Nico Ambrosino, amico d’infanzia, Lia Remorini, la mamma, Francesco D’Erminio, Antonio Manetti, Marco Manetti (i Manetti Bros), Lorenzo Ceccotti (LRNZ), Adriano Ercolani, Dario Moccia – con cui lavorò a We are the champions e Big in Japan, Michael Rocchetti, Maurizio Stefano Piraccini, Silvia Bencivelli, Francesca Riccioni. Tutti lo ricordano come un personaggio unico, incapace di dire di “no”, un no poi strillato ne L’Odiario, dove Andrea reclama lo spazio cannibalizzato da Tuono Pettinato.

Un ritratto completo, poetico e profondo su un uomo e un artista celebrato nel 2014 con il premio Lucca Comics e divenuto celebre grazie alle sue storie a fumetti dal tratto inconfondibile sulle vite di personaggi mitologici e storici: tra i suoi libri Chatwin, Garibaldi, Enigma e La strana vita di Alan Turing. Uno “straordinario genio del male” per cui “la cortesia è una raffinata forma di sadismo”, per citare le parole del divulgatore culturale e saggista Adriano Ercolani.

Tuono è disponibile al link: https://www.itsart.tv/it/content/tuono-2021/85b5da21-0902-4679-be5f-b027e69cf64f?utm_source=Press%26PR&utm_medium=link&utm_campaign=TUONO 

Il documentario è fruibile dall’Italia, dalla Gran Bretagna e dall’UE tramite PC, MAC, Smartphone e Tablet. È possibile scaricare l’applicazione ITsART dagli Store ufficiali di Android, iOS, Android TV, Google TV, oppure dagli Store delle principali marche delle Smart TV (è possibile visualizzare i dettagli sulla compatibilità dei dispositivi nelle FAQ visitando la sezione “Assistenza” del nostro sito web). Per vedere il contenuto basterà registrarsi gratuitamente al sito https://www.itsart.tv/it/, entrare nel catalogo, scegliere il titolo e completare l’ordine con il metodo di pagamento preferito tra Carta di credito, PayPal o il Saldo caricato sul profilo ITsART. I pagamenti sono protetti dalla PSD2.

 

 

ITsART è anche sui social con i profili ufficiali:

https://www.facebook.com/ITsART.tv/

https://www.instagram.com/itsart_it/

https://twitter.com/itsart_it

https://www.youtube.com/channel/UCAtYZRatC0N43To9buvQvAQ

https://www.linkedin.com/company/itsart

 

 

 

 

ITsART: Promossa dal Ministero della Cultura, ITsART nasce per supportare la diffusione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo ed è la prima piattaforma ad offrire un servizio streaming di questo genere a livello internazionale. Disponibile in Italia, nel Regno Unito e in tutti i Paesi dell’Unione Europea, ITsART propone un vasto catalogo di contenuti e un approccio nuovo e originale all’offerta culturale.