giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaDodicianni con "Lolita dei Parioli"

Dodicianni con “Lolita dei Parioli”

Il nuovo singolo in uscita il 21 aprile

Cover LOLITA DEI PARIOLI di Davide Rossi Doria

Quando i ricordi, anche quelli più importanti, tendono a sbiadire, non c’è nulla di più potente di una canzone per trattenerli e immortalarli per sempre. 

Nasce per questo Lolita dei Parioli, il nuovo singolo di Dodicianni in uscita giovedì 21 aprile per Nevada Inc. su distribuzione Believe Music.

Pre-save: https://bfan.link/lolita-dei-parioli

Dopo Dicono che tu e Delacroix, Dodicianni (al secolo il cantautore, pianista, compositore e performer Andrea Cavallaro) torna con una ballad intensa, dolce e malinconica.  

Scritta e composta da Dodicianni, Lolita dei Parioli racconta di una forte amicizia sviluppata tra le vie di una Roma malinconica dal sapore felliniano, tra il Tevere e Castel Sant’Angelo illuminato, tra i vicoli del centro e le ville dei Parioli. Un rapporto capace di lasciare un segno sull’anima, in modo pressoché indelebile.

Un brano nato anni fa e ripreso in mano dopo tanto tempo, portato a una forma nuova grazie alla produzione di Lorenzo Donato: piano soffuso, vorticosi pattern di synth modulare e chitarre sofferenti si intrecciano in una rincorsa continua, dando vita a un mondo sonoro in cui si incontrano Antonello Venditti e Prince, Lorde e i Radiohead. 

La Capitale fa da sfondo a un viaggio nella memoria attraversato da schegge di conversazioni passate: la voce parlata di una ragazza contribuisce a evocare ricordi che nel tempo sono ciclicamente tornati e ora assumono un sapore nuovo, dettato da un’assenza che si fa agrodolce e che ha paradossalmente elevato la bellezza della città a un livello superiore.

Ci sono persone che entrano velocemente nelle nostre vite, e con la stessa facilità ne escono, aggiunge Dodicianni. In questo breve lasso di tempo, però, condividono con noi i sogni, le preoccupazioni, la delusione per un padre che non si interessa poi così tanto e Alice pizza, la pizza bassa economica più buona di Roma. Sono momenti preziosi che, anche se all’interno di una bolla, vanno preservati, curati e, di tanto in tanto, ricordati.

Ed è proprio questo che vuole fare Lolita dei Parioli: proteggere un ricordo, un sentimento, non permettergli di volare via o offuscarsi. E vederlo lì, per sempre, camminare tra le strade della Città Eterna.

BIO

Andrea Cavallaro, in arte Dodicianni, è un cantautore, pianista, compositore e artista veneto classe 1989. Creativo, poliedrico e dalle molte sfaccettature, coltiva la sua carriera anche nell’arte contemporanea, parallelamente alla musica. Il suo stile è caratterizzato da performance spesso d’impatto e provocatorie, riscontrando in pochi anni contatti e produzioni in molte gallerie e festival italiani ed europei. Tra le sue performance più note, “No Frame Portrait”, riproposta a Milano a luglio 2021. Ha collaborato, negli anni, con numerosi artisti e produttori, aprendo inoltre live per Thegiornalisti, Tiromancino, Vinicio Capossela, Calcutta, Wrongonyou e Lucio Corsi. 

Nel 2021 è uscito il suo EP “Lettere dalla lunga notte” (distribuzione Believe),  anticipato dai singoli “Discoteche” e “Mio padre scrive per il giornale”. Il lavoro, frutto di un concept ben preciso, è stato registrato interamente in presa diretta, per un sound caldo e dalle sfumature notturne. A ottobre 2021 esce  Dicono che tu (qui il video) e il 18 febbraio 2022 Delacroix (qui il video):  due brani segnano il passaggio a una nuova fase della carriera di Dodicianni, che punta ad approfondire nuovi mondi tematici e sonori, costruendo un immaginario sfaccettato e personale, internazionale e impattante. 

TESTO LOLITA DEI PARIOLI

Dove passi le notti
e fai attenzione
o lasci entrare ancora le persone
ti lavi ancora le mani
bene con il sapone
anche in mezzo alle dita

e falla finita

E com’è bella Roma
Com’è bella Roma
Se non ci sei tu
E com’è bella Roma
Com’è bella Roma
Da quando tu non ci sei più

Dove passi le notti
e i pomeriggi tristi
A volte lo cerchi, a volte resisti
chi poteva pensare
che avresti avuto i suoi occhi
e lo stesso modo stronzo di vestire

o che potesse finire

E com’è bella Roma
Com’è bella Roma
Se non ci sei tu
E com’è bella Roma
Com’è bella Roma
Da quando tu non ci sei più

E fuori si muore ancora
e forti i temporali
e noi restiamo fuori
Lolita dei Parioli
E nessuno ci vede,
ne ci potrà vedere ancora

E com’è bella Roma
Com’è bella Roma
Da quando tu non ci sei più 

CREDITI LOLITA DEI PARIOLI

Testo e musica di Dodicianni

Prodotto da Lorenzo Donato

Registrato da Lorenzo Donato presso gli Arca Studios di Torino

Batteria registrata da Pietro Paroletti presso il Golden Years Studio di Roma

Dodicianni – voce, cori, piano, basso

Lorenzo Donato – synth, synth modulari, programming, chitarre

Danny Bronzini – chitarre

Alberto Paone – batteria

Mix di Lorenzo Donato presso gli Arca Studios di Torino

Mastering di Giovanni Versari presso La Maestà Studio di Tredozio

RELATED ARTICLES

Most Popular