sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeSpettacolo"Don Chisciotte / Play" di Miguel de Cervantes

“Don Chisciotte / Play” di Miguel de Cervantes

Alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino il 22 aprile.

Adaptación de Juan Pablo Heras para “Lingue in scena!”

Regia, scene e costumi Marco Alotto

Musiche originali eseguite dal vivo: violoncello Nicola Segatta – Dj set Gips & RAY

Movimenti coreografici Maria Cristina Fontanelle

spettacolo in lingua francese, inglese, italiano, polacco, spagnolo, tedesco

Torna alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino Lingue in Scena! il festival di teatro studentesco plurilingue rivolto a gruppi scolastici amatoriali costituiti da giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni. Venerdì 22 aprile alle ore 21 (con un’anteprima per le scuole alle ore 18) va in scena DON CHISCIOTTE / PLAY di Miguel de Cervantes, adattamento di Juan Pablo Heras, per la regia, scene e costumi di Marco Alotto.

Don Chisciotte vive una pazzia arricchita da una grande saggezza, che lo porta a guardare la realtà circostante attribuendovi significati altri. Ed ecco allora Don Chisciotte, cavaliere errante scambiare mulini per giganti, baffute contadine per incantesimi su donne meravigliose, circostanze consuete per affronti, catini per elmi… E’ la parabola di come la pazzia o i percorsi della mente facciano perdere l’uomo nei labirinti della conoscenza e della realtà delle cose. Il tema del viaggio e della ricerca come ansia di assoluto, e la possibilità dell’uomo di perdersi nei meandri di se stesso e della vita vivendo percorsi alternativi o bizzarri.

Lingue in Scena!  è una manifestazione che intende educare le giovani generazioni alla cittadinanza europea, alla conoscenza ed al rispetto delle altre culture attraverso la pratica artistica, avvicinandoli al teatro sia come protagonisti sia come spettatori.

Lingue in scena! valorizza la grande ricchezza linguistica e culturale dei Paesi d’Europa, favorisce l’approfondimento delle lingue europee moderne e si inserisce a pieno titolo nell’attuale contesto di un’Europa destinata ad entrare nella nostra vita con peso sempre maggiore.

Lingue in scena! è un progetto di Città di Torino – Direzione Cultura e Servizio Politiche Giovanili, Fondazione TRG Onlus e Goethe-Institut Turin in collaborazione con Institut Français Italia, Alliance Française Torino.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Per l’anteprima: info e prenotazioni a partire da giovedì 7 aprile al numero: 328.7154166
marina.dima@edu.unito.it

Per lo spettacolo: prenotazioni a partire da giovedì 7 aprile ai numeri: 011/19740280 – 3892064590  – biglietteria@casateatroragazzi.it

RELATED ARTICLES

Most Popular