sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeMuseoGallerie d'Italia: ingresso gratuito la prima domenica del mese

Gallerie d’Italia: ingresso gratuito la prima domenica del mese

A partire dal 3 aprile, ogni prima domenica del mese l'ingresso alle Gallerie d'Italia nelle sedi di Milano, Napoli, Vicenza, cui prossimamente si aggiungerà quella di Torino, sarà gratuito per tutti.

Tornano le domeniche gratuite nei luoghi della cultura. A partire dal 3 aprile, ogni prima domenica del mese l’ingresso alle Gallerie d’Italia nelle sedi di Milano, Napoli, Vicenza, cui prossimamente si aggiungerà quella di Torino, sarà gratuito per tutti.

Intesa Sanpaolo, infatti, si pone in linea con l’iniziativa del Ministero della Cultura, che, a seguito dell’adozione del Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, aprirà con queste modalità i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali, per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Un’occasione da non perdere, quindi, per visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso presso le sedi delle Gallerie:

– a Milano, i percorsi sull’Ottocento “Da Canova a Boccioni” e il progetto “Cantiere del ’900”, dedicato alla valorizzazione delle opere del XX e XXI secolo;

a Napoli, nell’ultimo giorno utile per visitare Palazzo Zevallos Stigliano in attesa della nuova sede che aprirà il 21 maggio, l’arte napoletana del Seicento e del Settecento, la raccolta di opere dello scultore Vincenzo Gemito e l’ultimo straordinario capolavoro del Caravaggio;

– a Vicenza, il percorso ‘senza barriere’ sui vasi attici e magnogreci in collezione, la raccolta di icone russe, e le mostre temporanee ‘Come saremo. L’Italia che ricostruisce’ con una selezione di fotografie dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, e ‘Venezia, che impresa! La grande veduta prospettica di Jacopo de’ Barbari’ con due versioni della famosa veduta cinquecentesca di Venezia del De’ Barbari.

 

 

 

 

INFO

https://www.gallerieditalia.com/

RELATED ARTICLES

Most Popular