Happy Ending

Sabato 30 aprile al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano

372

Al termine gli attori della compagnia teatrale incontreranno i giovanissimi rendendoli parte del loro progetto culturale

Il teatro si fa scambio e crescita, scende tra bambini e ragazzi, interpreta, racconta e coinvolge.

Continua il progetto di integrazione e contaminazione culturale dal basso di Ultimi Fuochi Teatro-Impresa sociale di Alessandra Crocco e Alessandro Miele, che promuove un cartellone ricco di eventi per tutte le fasce d’utenza.

Sabato 30 aprile alle ore 18.30 al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano (Le), di scena Happy Ending prova aperta al termine della residenza della compagnia marchigiana “Asini Bardasci”, ispirato al libro Il lungo viaggio di Cip e Tigre di Fabrizio Tonello, illustrato da Aurelia Higuet.

Lo spettacolo narra la storia di un viaggio difficile e di un incontro tra la gattina Cip e una tigre solitaria. Decidono di mettersi in cammino insieme, però la strada è piena di ostacoli: fame, muri, fili spinati e frontiere. Durante la loro avventura si imbattono in altri viaggiatori, che condividono la loro sorte di profughi migranti. 

“Questo libro è dedicato agli uomini, alle donne e ai bambini che fuggono da guerre, carestie, e violenza in Medio Oriente cercando di arrivare in Europa” queste sono le parole di Fabrizio Tonello, che, attraverso l’associazione Famiglie Accoglienti, si impegna nella tutela dei diritti verso i migranti.

“La storia si ispira a diversi racconti di migranti lungo la rotta balcanica e il mio lavoro si basa sia sull’osservazione che sull’immaginazione.” dalle parole dell’illustratrice Aurélia Higuet, che ha vissuto due anni a Bologna dove ha lavorato come volontaria presso la compagnia teatrale Cantieri Meticci.

Una storia che ha radici profonde e insegnamenti di valore e valori, ragion per cui si rivolge ai più giovani, per una semina consapevole e corale.

Al termine dello spettacolo, della durata di 30 minuti, gli artisti della compagnia ospite si fermeranno a chiacchierare con i ragazzi per raccontare la nascita e lo sviluppo del progetto e approfondire i temi trattati.

La residenza creativa di Asini bardasci rientra nel progetto Fuochi comuni di Ultimi fuochi teatro vincitore dell’avviso Luoghi comuni delle Politiche giovanili della Regione Puglia è patrocinato dal Comune di Spongano.

INFO SPETTACOLO

Regia: Asini Bardasci
concept: Filippo Paolasini
attrice: Candida Ventura
Produttore musicale: Shtjefanaku Leandro
Produzione: Asini Bardasci

Biglietto: 3 euro

Prenotazioni: via tel al 388 127 1999 o via mail all’indirizzo infoultimifuochi@gmail.com.