“Overtones” è il nuovo album degli Interiors, in uscita venerdì 29 aprile per Sisma records e distribuito da Audioglobe.
Il duo formato da Erica Scherl e Valerio Corzani, giunto qui al quarto impegno discografico dopo “Liquid” (Minus Habens 2014), “Plugged” (Brutture Moderne 2016), “Escape from The War” (Concertone 2019), ritorna quindi sulla scena musicale con un doppio album: il primo composto da 14 brani originali, il secondo da 9 remix in cui spiccano le collaborazioni con i producer Filoq, Vinx Scorza, Manuel Volpe, DLewis e Francesco Colagrande.
L’uscita di “Overtones” è stata anticipata dalla pubblicazione il 22 aprile del videoclip del singolo Little Lullaby. Le date in un calendario ancora in divenire in cui gli Interiors presenteranno dal vivo il nuovo lavoro sono: il 2 giugno alle “Serre” di Bologna, il 19 giugno al Torino Jazz Festival il 12 Agosto al Parco Nazionale del Circeo, l’1 settembre nuovamente a Bologna per la sonorizzazione dal vivo del film “Fata Morgana” di Werner Herzog e il 20 settembre a Conversano (BA).
Frutto di quasi due anni di lavoro, tra sessions di registrazioni marchigiane e bolognesi, “Overtones” è un album votato all’esplorazione di suoni, dove la ricchezza di brani e ambientazioni testimoniano la vitalità creativa di un sodalizio artistico e umano ormai quasi decennale. Pannelli acustici e squarci dub, improvvisazioni di taglio jazz, sfumature etniche e collage timbrici che sfiorano il glitch, convivono e si alternano, dando forma a groove ossessivi stemperati dal violino di Erica Scherl (già con Alboreo, Stenopeica, Les Violons d’Ingres) e arrotondate dai bassi profondi di Valerio Corzani (Mau Mau, Mazapegul, Daunbailò, Gli Ex, Caracas), tastiere felpate e suoni spaziali, in un continuo scambio di ruoli.
Gli Interiors, da sempre, compongono, arrangiano e suonano la quasi totalità del materiale musicale, ma anche questa volta hanno chiamato a sé diversi collaboratori per perfezionare le diverse “sfumature” del doppio album.
Nel primo spiccano, quindi, la voce di Luca Swanz Andriolo (che ha scritto e interpretato il testo di “More Overtones”), il sax digitale di Luigi Cinque, le tastiere di Massimo Martellotta (Calibro 35), le chitarre di Massimiliano Amadori (Opez), la batteria e le percussioni di Marco Zanotti (Classica Orchestra Afrobeat), il clarinetto basso di Gianfranco de Franco, l’hukulele di Camilla Serpieri. Mentre, in “Overtones” Remix, ben cinque episodi su nove vedono la firma di prestigiosi producer esterni: Filoq, Vinx Scorza, Manuel Volpe e la sua Rhabdmantic Orchestra, DLewis e Francesco Colagrande.
La musica degli Interiors è un viaggio che unisce elettronico e analogico e cavalca il ritmo senza mai abusarne. Valerio Corzani (basso elettrico, voce, devices elettronici) ed Erica Scherl (violino, tastiera, effetti e looper) mettono in moto un tracciato pieno di fibrillazioni e sorprese, creando spesso un forte connubio con suggestioni visive.
Facebook www.facebook.com/corzanischerl
Instagram www.instagram.com/interiors_corzani_scherl
ERICA SCHERL
Violinista di formazione classica, approfondisce l’interesse per molteplici generi musicali che vanno dalla musica antica con strumenti originali (La Rossignol, I Furiosi Affetti) al flamenco (Flamenquevive, fonda il gruppo Alboreo), dall’improvvisazione al repertorio contemporaneo (“Les violons d’Ingres” con Claudia Cancellotti, Violongeria, Fontanamix, Stenopeica), e all’elettronica, collaborando sia dal vivo che in ambito discografico, con molti dei musicisti più significativi della scena improvvisativa (fra gli altri Tristan Honsinger, Domenico Caliri, Mauro Campobasso, Luigi Cinque, Barbara De Dominicis, Paolo Damiani, Claudio Milano e molti altri). Frequente l’attività performativa e l’interazione con compagnie di danza e teatro attraverso la composizione istantanea e la creazione di musiche originali (Cantharide, Gohatto). Dal 2012 assieme a Valerio Corzani porta avanti il progetto Interiors, che unisce linguaggio elettronico, analogico e ricerca ritmica e dal 2019 guida con Valerio Corzani e Gianfranco De Franco il trio Shuttle.
Svolge un’intensa e multiforme attività concertistica internazionale, che la porta ad approfondire la sua curiosità per l’incontro con diverse culture e mondi musicali.
VALERIO CORZANI
È musicista, autore e conduttore radiofonico, giornalista e fotografo.
In qualità di musicista è stato il bassista dei Mau Mau (“Sauta Rabel” e “Bass Paradis” gli album nei quali ha suonato oltre ad aver condiviso con il gruppo decine di tour in tutta Europa), il co-leader dei Mazapegul (“Controdanza” e “Piccolo canto Nomade”) e de Gli Ex (“Canzoni della Penombra”, “Primavera Autunno Inverno”), il produttore e l’autore testi dei Daunbailò (“Daunbailò”). Oggi guida il progetto elettronico Interiors, insieme ad Erica Scherl, il combo world-reggae Caracas, al fianco del polistrumentista Stefano Saletti, il trio Shuttle insieme a Erica Scherl e Gianfranco de Franco. A partire dalla primavera 2015 Teresa De Sio gli ha chiesto di creare gli ambienti sonori e di suonare live nello spettacolo “L’attentissima”. Nel 2018 si è strutturata una fertile collaborazione con il musicista Luigi Cinque col quale ha condiviso omaggi musicali alla figura di Antonio Infantino e reading poetico-musicali (“Arianna” con Nanni Balestrini, Ilaria Drago e Fabrizio Bosso).
Nel corso della sua attività di musicista ha suonato tra gli altri con Marc Ribot, Roy Paci, Jimmy Villotti, Dodi Moscati, Andy J. Forest, Gabriella Ferri, Simone Zanchini, Riccardo Tesi, Antonio Infantino, Mauro Ottolini, Serena Fortebraccio, Boris Savoldelli, Dead Cat In A Bag, Riccardo Fassi, Antonello Salis, Badara Seck, Giorgio Licalzi, Mauro Campobasso, Canio Loguercio.