venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoria"S’è fatto tardi molto presto" con Maria Amelia Monti ed Edoardo Erba

“S’è fatto tardi molto presto” con Maria Amelia Monti ed Edoardo Erba

Al Teatro Gerolamo di Milano il 29 e 30 aprile

Il Tempo nella poesia, nella scienza e nella canzone
poesie Maria Amelia Monti

pianoforte e voce Massimiliano Gagliardi

narrazione di Edoardo Erba

produzione Nidodiragno/CMC

Al Teatro Gerolamo il 29 e 30 aprile Maria Amelia Monti ed Edoardo Erba – coppia nella vita – saranno per la prima volta in scena insieme per presentare il reading “S’è fatto tardi molto presto”, accompagnati al pianoforte da Massimiliano Gagliardi.

Attraverso un diario semiserio, uno scrittore appassionato di fisica (Edoardo Erba) racconta la sua difficoltà a capire i nuovi concetti che riguardano il tempo, e a intuirne le implicazioni nella vita reale. La narrazione, fatta di brevi flash pieni di umorismo, ha il compito di lanciare le poesie contemporanee che riflettono sul tempo, lette da Maria Amelia Monti. Le poesie sono divise in gruppi e oltre a dare nuovi stimoli sull’argomento lanciato dal narratore, costituiscono una panoramica della scrittura poetica attuale, soprattutto dagli anni ’80 in poi. Quando si parla di poesia contemporanea, si pensa di solito a una poesia che contemporanea non è più, cioè quella del Novecento, di Montale, di Quasimodo, di Neruda, di Pessoa, di Eliot.

Attraverso il tema del Tempo, l’idea è invece di lanciare uno sguardo sugli autori più attuali, molti dei quali viventi, dando rilievo a voci importantissime e tuttavia ancora poco conosciute e poco lette. La scelta delle poesie comprende autori come Handke, Szymborska, Gualtieri, Viviani, Cavalli, Lamarque, Catalano, Sanguineti, Rodari. Il modo anticonvenzionale di leggerle di Maria Amelia Monti le rende praticabili, fruibili, assolutamente vive e vicine. Ogni serie di poesie si conclude con una canzone, sempre a tema, interpretata da Massimiliano Gagliardi. Le canzoni, scelte per l’eccellenza del testo, sono un altro modo, ancora più coinvolgente, di esplorare l’argomento. La musica interviene anche in altri momenti, dialogando, accompagnando o facendo da contrappunto a brani e poesie. La scelta delle canzoni comprende autori come De Gregori, Dalla, Califano, Cammariere, Nergramaro.

durata spettacolo: 70 minuti

ORARI: spettacolo ore 20

PREZZI: da 10 a 30 euro  
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria@teatrogerolamo.it

Come da normative vigenti, per accedere agli spettacoli è necessario esibire all’ingresso il Green Pass rafforzato ed indossare mascherine FFP2.

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
Tel. 02 36590120 / 122 (uffici) | 02 45388221 (biglietteria)

Email info@teatrogerolamo.it
www.teatrogerolamo.it

 

RELATED ARTICLES

Most Popular