venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaTeatro Argentina, La tempesta secondo Alessandro Serra

Teatro Argentina, La tempesta secondo Alessandro Serra

Dal 28 aprile al 15 maggio a Roma, Alessandro Serra rilegge Shakespeare

Dopo Macbettu e Il giardino dei ciliegi Alessandro Serra torna al Teatro Argentina dal 28 aprile al 15 maggio con La tempesta di William Shakespeare, una coproduzione del Teatro di Roma – Teatro Nazionale con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, ERT – Teatro Nazionale, Sardegna Teatro, Festival d’Avignon, MA scène nationale – Pays de Montbéliard, in collaborazione con Fondazione I Teatri Reggio Emilia e Compagnia Teatropersona.
La traduzione, l’adattamento del testo, la regia sono di Alessandro Serra che ha curato anche scene, luci, suoni e costumi. In scena Fabio Barone, Andrea Castellano, Vincenzo Del Prete, Massimiliano Donato, Paolo Madonna, Jared McNeill, Chiara Michelini, Maria Irene Minelli, Valerio Pietrovita, Massimiliano Poli, Marco Sgrosso, Bruno Stori.

Autore di un teatro materico e ancestrale, Premio UBU come miglior spettacolo nel 2017 per Macbettu, Alessandro Serra mette ora in scena l’ultimo capolavoro di Shakespeare. Lo spettacolo vuole essere un omaggio alla magia del teatro nella sua più potente essenzialità e intende dare spazio alla complessa architettura di tematiche e sentimenti che attraversano La Tempesta.

Dichiara Serra: «La tempesta è un inno al teatro fatto con il teatro, la cui forza magica risiede proprio in questa possibilità unica e irripetibile di accedere a dimensioni metafisiche attraverso la cialtroneria di una compagnia di comici che calpestano quattro assi di legno, con pochi oggetti e un mucchietto di costumi rattoppati. Qui risiede il suo fascino ancestrale, nel fatto cioè che tutto avviene di fronte ai nostri occhi, che tutto è vero pur essendo così smaccatamente simulato, ma soprattutto che quella forza sovrumana si manifesta solo a condizione che ci sia un pubblico disposto ad ascoltare e a vedere, a immaginare, a condividere il silenzio per creare il rito. L’uomo avrà sempre nostalgia del teatro perché è rimasto l’unico luogo in cui gli esseri umani possono esercitare il proprio diritto all’atto magico».

in allegato il comunicato stampa e alcune immagini in bassa risoluzione disponibili anche in alta. In caso di pubblicazionei vi preghiamo di citare sempre il credito fotografico © Alessandro Serra e le didascalie elencate qui di seguito:
foto 02: Chiara Michelini
foto 03: da sinistra Jared McNeill, Vincenzo Del Prete, Massimiliano Poli
foto 04: da sinistra Massimiliano Poli, Vincenzo Del Prete

biglietti da € 40 a € 25

info per l’acquisto | online sul sito teatrodiroma.net
botteghino Teatro Argentina Largo di Torre Argentina, 52 – 00186 Roma
tel. 06 684000314, email biglietteria@teatrodiroma.net
biglietteria aperta dal martedì alla domenica dalle ore 11.00 alle ore 15.00, e 3 ore prima dell’inizio della replica nei giorni di spettacolo

Dal 28 aprile – 15 maggio 2022

Alessandro Serra
LA TEMPESTA
di William Shakespeare

traduzione e adattamento Alessandro Serra
con (in o. a.) Fabio Barone, Andrea Castellano, Vincenzo Del Prete
Massimiliano Donato, Paolo Madonna, Jared McNeill, Chiara Michelini
Maria Irene Minelli, Valerio Pietrovita, Massimiliano Poli, Marco Sgrosso, Bruno Stori
regia, scene, luci, suoni, costumi Alessandro Serra

orari prima ore 20
martedì e venerdì ore 20, mercoledì e sabato ore 19, giovedì e domenica ore 17 | lunedì riposo

durata 1h45′ senza intervallo

RELATED ARTICLES

Most Popular