“The Frank  Sinatra Show” di e con Francesco De Marco

Sabato 30 aprile 2022 al Teatro del Centro PIME di Milano

549

La voce di  Mike Iveson in ‘West Side Story’ 

di Steven Spielberg.

https://centropime.org/eventi/the-frank-sinatra-show/

Frank Sinatra è morto a 82 anni nel 1998 dopo settant’anni anni di carriera sempre all’apice del successo con centinaia di milioni di dischi venduti. I critici lo considerano la più grande voce del XX secolo. Si aggiudicò ben 4 Oscar, 2  Golden Globe, 11 Grammy Awards e tanti altri premi tra i più prestigiosi. Le onorificenze non si contano. Il presidente Reagan gli assegnò la Medaglia Presidenziale della Libertà e nel 1997 gli Stati Uniti lo insignirono della Medaglia d’oro del Congresso, la più alta onorificenza degli USA. In tutto il mondo gli sono dedicati monumenti e perfino università (a Gerusalemme). 

In Italia, lo chiamiamo The Voice, la voce, per eccellenza. Questo cantante, attore e conduttore televisivo americano è diventato un’icona immortale non solo per le incredibili doti canore ma anche  per il suo impareggiabile fascino. Gli occhi blu, lo stile, i matrimoni e i flirt con le donne più belle e famose dello star system ne hanno fatto un vero mito dello spettacolo mondiale. In Italia si è esibito tre volte, l’ultima rimasta storica fu al Palatrussardi di Milano il 27 settembre 1986 davanti a 9000 spettatori, in prima fila le più alte cariche dello Stato, mentre milioni di italiani seguirono l’esibizione in tv. 

A Milano, sabato 30 aprile, al Teatro del Centro PIME (via Mosè Bianchi 94, ore 21)    rivive la magia del suo mito con un concerto a lui dedicato-The Frank  Sinatra Show” – scritto e interpretato da Francesco De Marco, giovane e affermato doppiatore e speaker pubblicitario. Sua la voce tra l’altro, di Mike Iveson in ‘West Side Story’ il film di Steven Spielberg del 2021. Sul palco dell’Istituto missionario sarà accompagnato dalla Big Band Orchestra.

Un viaggio di 12 brani tratti dal repertorio più noto e amato di Sinatra,sarà intervallato da aneddoti tratti dalla sua biografia per portare la platea direttamente negli Anni ‘50 e ‘60, i più fulgidi dell’artista.  Lo spettacolo, come una sorta di documentario live, è pensato quindi per coinvolgere gli spettatori in un’esperienza totale ed emozionante.

L’attore e doppiatore Mario Scarabelli impersonifica Sinatra con una voce che regala  la suggestiva sensazione di ascoltare proprio l’indimenticabile sonorità di “The Voice”.

Gli arrangiamenti di Mauro Porro sono gli originali dell’epoca nel rispetto dei canoni di allora, per offrire una performance fedele.  

Francesco De Marco, 31 anni, di Milano, si definisce “cresciuto a pane e Frank Sinatra” e dice che il canto è sempre stato il suo compagno di vita. Questo progetto nasce dunque dalla forte passione dell’autore per la musica jazz/swing  e in particolare  per The Voice.

“The Frank Sinatra Show”- sabato 30 Aprile 2022- ore 21, Via Mosè Bianchi, 94 (Metro Lotto)
Biglietti disponibili su:  https://www.clappit.com/biglietti/acquista-biglietti-the-frank-sinatra-show.html 

Centro PIME

Il PIME, il più antico istituto missionario italiano, nacque nel 1850 come seminario lombardo per le missioni estere. Nel 2019, si è provveduto alla dismissione del polo romano concentrando le attività a Milano per una scelta di sobrietà e risparmio economico, al fine di dare più servizi. Il nuovo Cento PIME milanese, con ingresso in via Monterosa 81, oggi offre il teatro completamente rinnovato internamente ed esternamente, da 499 posti, una libreria, il Museo Popoli e Culture ristrutturato e dotato di tecnologia interattiva, una caffetteria culturale, uno Store per lo shopping  equo e solidale e dei prodotti delle cooperative sociali attive in Italia; la Biblioteca con il suo patrimonio di 43.000 volumi, una nutrita emeroteca, una sala lettura aperta alla cittadinanza con particolare attenzione agli studenti;  una nuova sala polivalente e altri spazi per appuntamenti culturali e proposte per il tempo libero per tutte le età. Il PIME pubblica anche la rivista Mondo e Missione e l’agenzia quotidiana di informazione AsiaNews. L’Ufficio Educazione Mondialità infine organizza attività con i ragazzi delle scuole e degli oratori.

Tutte le info sul sito www.centropime.org