Deux amis – Presente indicativo

13 maggio - 15 maggio 2022 Teatro Grassi Milano

250

Una coppia di attori alle prese con un indimenticabile Molière, un sms disturbante, un rapporto sentimentale e professionale che va in pezzi: Pascal Rambert, nel suo ultimo spettacolo, porta in scena tutte le dinamiche del teatro, dalle convenzioni del palcoscenico alle leggi che regolano le relazioni tra esseri umani.

13 maggio – 15 maggio 2022
Piccolo Teatro Grassi
Dopo Clôture de l’amour e Répétition – di cui Pascal Rambert aveva curato anche le regie in lingua italiana per Emilia Romagna Teatro Fondazione – il drammaturgo e regista francese porta al Piccolo Deux amis, nella versione originale pensata per l’edizione 2021 del Festival d’été de Châteauvallon. I due amici del titolo sono una coppia, formata dagli attori Stanislas Nordey e Charles Berling. Vivono insieme e insieme stanno anche lavorando alla ripresa dello spettacolo 4 Molière – ovvero Il misantropo, La scuola delle mogli, Tartufo e Don Giovanni. È la storica regia firmata alla fine degli anni Settanta da Antoine Vitez, che aveva allestito quei testi semplicemente con un tavolo, due sedie e un bastone.
Nel corso delle prove, accade che a Charles capiti fatalmente di leggere sul cellulare di Stanislas un messaggio che non avrebbe mai dovuto vedere. Sarà l’esplosione violentissima, dal vivo e in tempo reale, di una coppia di artisti.