giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeSpettacolo"Io odio" : un’indagine sul male al Torino Fringe Festival

“Io odio” : un’indagine sul male al Torino Fringe Festival

Dal 17 al 22 maggio al Teatro Giulia di Barolo a Torino

Ogni sera da martedì 17 maggio a domenica 22 maggio alle 21.30 al Teatro Giulia di Barolo, all’interno del Torino Fringe Festival, andrà in scena lo spettacolo “Io odio – Apologia di un bulloskin” primo progetto della nuova trilogia “Indagare il male”, prodotta da Santibriganti Teatro. 

Il testo, nato da alcune riflessioni sulle devianze protocriminali e loro sviluppi, sorgenti spesso in età adolescenziale, è stato scritto da Valentina Diana e vedrà in scena Luca Serra, diretto dalla regia di Maurizio Bàbuin, che spiega: “L’intento è appunto indagare la nascita e lo sviluppo del male, che è soprattutto maschio, perché è spropositato il divario: per una donna che si macchia, ci sono cento uomini che delinquono, feriscono, stuprano, uccidono, disprezzano; considerando i fatti, più o meno gravi di cui si viene a conoscenza e quelli assai più numerosi che restano sconosciuti.”

L’obiettivo artistico è quello di sviluppare una riflessione particolarmente forte che si incentri su categorie e loro derive tristemente protagoniste della nostra contemporaneità. Dal palco, l’odiatore svelerà, provocherà e non avrà remore a dire fino in fondo quello che pensa, raccontando ciò che ha fatto e urlando il suo odio, ormai sdoganato. Allo stesso tempo cercherà di portare in luce l’ipocrisia, facendo uscire alla luce l’odiatore che è presente in ogni persona.

“Io Odio” è il primo capitolo della trilogia “Indagare il male”, la prima manifestazione del “maschio feroce”, padrone, in modo ancestrale votato alla lotta, non più per conquistare il sostentamento, ma crogiolandosi in posizioni di potere che irrorano di piacere o perdendosi alla ricerca di uno status frutto di retaggi non più tollerabili. Fare luce nel torbido, abituarsi a vedere, esaminando il processo dall’interno, dal punto di vista di chi il male lo fa, senza etichettare, escludendo il giudizio, esponendo i casi nella loro nudità perché la crudezza da sola può illuminare e conoscere e capire aiuta a superare.

Per prenotazioni e maggiori informazioni https://www.tofringe.it/eventi-22/io-odio/

 

Dal 17 al 22 maggio Io odio, apologia di un bulloskin al Torino Fringe Festival

Teatro Giulia di Barolo in Piazza Santa Giulia, 2bis/B Torino.  

drammaturgia Valentina Diana
con Luca Serra
luci e suoni Nicola Rosboch
scene Marco Ferrero
foto di scena Stefano Roggero
video di scena Fabio Melotti
progetto grafico Silvia Genta
ideazione e regia Maurizio Bàbuin
con il sostegno di Arci TorinoArtedramaRegione Piemonte
in collaborazione con Teatranza – spazio delle arti e della persona
Primo episodio del progetto di trilogia Indagare il male – maschio docet

 

Biglietti: intero € 12 – ridotto € 10 

È possibile acquistare i biglietti on line  Ticket 

Maggiori informazioni su Torino Fringe FestivalEvento Facebook 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular