“L’oro di Napoli . Canzoni, poesie e monologhi”

Domenica 15 maggio al Teatro Le Sedie di Roma.

518

Con 

Le Nuvole Barocche 

Giovanni Bocci voce |  Luca Menicucci chitarra | Violetta Sala flauto | Giulio Viglianti batteria

Teresa Marino voce recitante

Domenica 15 maggio il Teatro Le Sedie accoglie l’ensemble  “Le Nuvole Barocche”, con il suo spettacolo musicale “L’oro di Napoli – Canzoni, poesie e monologhi”, tributo alla celebre città partenopea. Il gruppo, composto da  Giovanni Bocci (voce), Luca Menicucci (chitarra), Violetta Sala (flauto) e Giulio Viglianti (batteria), si cimenta nella rilettura dei grandi classici della canzone napoletana, affiancato sul palcoscenico da Teresa Marino, voce recitante.

Lo spettacolo, omaggio a Napoli, si inserisce nel percorso di reinterpretazione della musica popolare italiana, intrapreso dalle “Nuvole Barocche”: brani immortali come “Reginella”, “La città di Pulcinella”, “Malafemmena”, “O’ Sarracino”, “’O surdato ‘nnamurato”, “Napul’è”, “Don Raffaè”, “Luna rossa”, “Comme facette mammeta”, intervallati da macchiette, poesie, monologhi e sketch dell’antica tradizione teatrale partenopea. 

Un mosaico di storie, sentimenti e personaggi, che compone un quadro emozionante e irresistibile della cultura napoletana. 

LE NUVOLE BAROCCHE – PRESENTAZIONE

L’ensemble “Le Nuvole Barocche” nasce nel 2011, da un’ idea di Giovanni Bocci di riproporre le canzoni di Fabrizio De Andrè.

Ben presto il gruppo inizia a confrontarsi con altri repertori, come le canzoni napoletane, le canzoni anni 60/70 italiane e straniere e le colonne sonore di film. Il genere musicale che oggi rappresenta maggiormente “Le Nuvole Barocche” è sicuramente quello popolare e tradizionale della canzone romana, protagonista di vari concerti di canzoni dalle più antiche fino a quelle dei cantautori di oggi, intervallate dai sonetti e dalle poesie dei grandi poeti romani come Trilussa, Belli, Pascarella e tanti altri.

Una menzione particolare merita lo spettacolo “La Roma di Magni” nel quale il gruppo presenta i brani degli spettacoli teatrali( “Rugantino”, “Gaetanaccio” e “I sette Re di Roma”)e dei film (“Nell’ anno del Signore”, “Tosca”, “In nome del popolo sovrano”) scritti e diretti dal grande regista romano, con le musiche di Trovajoli, Pintucci ed il Premio Oscar Nicola Piovani.

Fondamentale la collaborazione con Edoardo Sala (noto attore teatrale e cinematografico), con il quale sono nati spettacoli di successo come “Tutto il mondo è palcoscenico” e “Serata romana”.

TEATRO LE SEDIE

Via Veientana Vetere 51 – ROMA

Costo Biglietti: Intero 10€; Ridotto (Over 65 e Under 268€ 

Orari spettacoli:  Venerdì e Sabato h.21.00 – Domenica h.18.00

Info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it -3201949821

Facebook Teatro Le Sedie

 Instagram Teatro Le Sedie