venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeConcertoTeatro Arcobaleno, Jim Porto per Sipario di Note

Teatro Arcobaleno, Jim Porto per Sipario di Note

Mercoledi 4 maggio 2021 ore 21,00 in concerto a Roma

Ultimo appuntamento per la Rassegna ”Sipario di Note”, orgazizzata dall’Associazione Culturale “La Ciambella”, prosenta, mercoledì 4 maggio, il concerto di Jim Porto Quartet. Jim Porto compositore pianista cantante brasiliano. Grazie al suo profondo rispetto per i grandi compositori brasiliani e per la ricerca costante che opera nello scoprire nuovi autori di talento, virtuoso del jazz samba, Jim Porto è considerato oggi uno dei massimi esponenti della musica brasiliana in Italia.
Jim si avvicina alla musica già all’età di sei anni nella sua città natale di Rio Grande la più antica dello Stato di Rio Grande do Sul.
A 16 anni vince un primo Festival musicale per studenti e a 18 anni si trasferisce a Rio de Janeiro dove comincia a suonare nei locali della grande metropoli.
Il suo carisma viene notato da un gruppo di turisti italiani che al ritorno in Italia lo mettono in contatto con Sandro Melaranci, proprietario del Manuia, un locale di Trastevere a Roma, fin dalla seconda metà degli anni settanta punto di riferimento della musica brasiliana in Italia. Il successo è grande. Il Manuia diventa il centro della musica notturna romana degli anni ‘80 e Sandro Melaranci diviene il suo produttore musicale.

Jimmy ha opportunità di suonare, in alcune Jam Session con importanti musicista come Pat Matheny, Djvan, Gilberto Gil, Caetano Veloso e Chet Baker. Quest’ultimo partecipa al suo primo Album in vinile ‘Rio’ prodotto da Sandro Melaranci e con il quale riscuote un enorme successo facendosi conoscere a tutto il pubblico Internazionale. Jim collaborerà per anni con jazzisti come Roberto Gatto e Michele Ascolese. Molteplici le sue partecipazioni a grandi festival jazz in tutta Europa e successivamente a tour mondiali in India, Asia, Africa e USA facendo ascoltare ed apprezzare il suo Brasil jazz Bossa Nova…questo brasile che non finisce mai di stupire.

La sera del 4 Maggio, al Teatro Arcobaleno di Roma, la formazione musicale del Quartetto si compone da: Jim Porto ,voce e piano, Paolo Innarella sax e flauto, Fabrizio Cucco, basso e Mauro Salvatore alla batteria, quest’ultimo una delle figure più importanti del panorama jazz italiano per bravura tecnica, apporto metrico-ritmico e ispirazione creativa. Una grande festa-omaggio al Brasile.

Biglietti: intero 16,00 euro, ridotto 14 euro
Teatro Arcobaleno, via F. Redi 1/A www.teatroarcobaleno.it

La Ciambella Associazione Culturale
presenta
SIPARIO DI NOTE

mercoledì 4 maggio 2021 ore 21,00
JIM PORTO Quartet
Jim Porto ,voce e piano
Paolo Innarella sax e flauto
Fabrizio Cucco, basso
Mauro Salvatore , batteria

RELATED ARTICLES

Most Popular