martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroUpcycling: moda, teatro , sostenibilità

Upcycling: moda, teatro , sostenibilità

al teatro Duse di Bologna

AL VIA NUOVO LABORATORIO DI SARTORIA AL TEATRO DUSE

‘UPCYCLING: MODA, TEATRO, SOSTENIBILITÀ’

6, 13, 20, 27 giugno 2022 | ore 18

Teatro Duse – Bologna, via Cartoleria 42

Al via al Teatro Duse di Bologna il nuovo laboratorio di sartoria ‘Upcycling: moda, teatro, sostenibilità’ condotto dalla recycler, costumista e imprenditrice Greta Naselli. Il laboratorio prevede quattro incontri che si terranno i lunedì di giugno (6, 13, 20 e 27 giugno 2022) dalle ore 18 alle ore 20, per un totale di 8 ore.

Il percorso, promosso dall’Associazione Teatro Duse, in collaborazione il laboratorio di moda indipendente Repunto di Catania, svelerà con lezioni pratiche e alcuni cenni teorici l’arte della trasformazione sartoriale tramite l’upcycling. Si tratta di una tecnica basata sulla creatività e la rigenerazione che sfrutta l’enorme potenziale estetico del ricamo e delle applicazioni per un approccio sostenibile alla moda e alla sartoria teatrale. I partecipanti impareranno, quindi, a dare nuova vita ad un capo di abbigliamento scelto tra i propri abiti dimenticati nell’armadio e scopriranno i trucchi di una tecnica che oggi è identificata come moda green, ma è nota e utilizzata da sempre a teatro, per la realizzazione dei costumi di scena d’epoca e contemporanei.

“Partendo dal nostro armadio possiamo imparare a sprigionare la nostra creatività reinventando e trasformando capi che non indossiamo più” spiega, infatti, Greta Naselli che aggiunge “cucire e scucire, cambiare vestibilità, aggiungere passamaneria, personalizzare con il ricamo e applicazioni, sono tutte tecniche proprie dell’upcycling quanto della sartoria teatrale. Quello che nella moda oggi sembra innovazione, in teatro è storia e cultura da sempre”.

Il laboratorio, che si terrà negli spazi del Teatro Duse, è adatto a tutti, anche ai principianti. La quota di iscrizione è di 120 euro (+ in omaggio tessera Socio Argento Teatro Duse); la quota è ridotta a 100 euro per tutti i Soci Oro del Teatro Duse. Sono disponibili solo 12 posti. Entro e non oltre il 31 maggio 2022 è possibile iscriversi al laboratorio inviando una mail (con nome, cognome e numero di telefono) a biglietteria@teatroduse.it.

 Greta Naselli: Artista recycler poliedrica ha ideato e fondato Repunto, laboratorio di moda indipendente Zero Waste, con cui realizza accessori di abbigliamento e di arredamento con materiali di recupero per una moda sostenibile. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo Tecniche e Culture della moda, all’Università di Rimini, si è diplomata in Modellistica donna alla Secoli NeXT Fashion School di Bologna. Oggi collabora con diversi teatri, enti associativi e scuole come consulente, costumista e insegnante di sartoria, storia del costume ed esperta di moda sostenibile.

6, 13, 20, 27 GIUGNO 2022

LABORATORIO DI SARTORIA

‘UPCYCLING: MODA, TEATRO, SOSTENIBILITÀ’

Dalle ore 18.00 alle 20.00

Condotto da Greta Naselli

Iscrizioni: entro 31 maggio 2022

Posti limitati: 12 partecipanti

QUOTA DI PARTECIPAZIONE (per 4 incontri, totale 8 ore)

  • 120 euro (+ in omaggio tessera Socio Argento Teatro Duse)
  • 100 euro (ridotto riservato ai Soci Oro Teatro Duse)

Gli iscritti sono invitati a portare con sé il proprio capo dismesso da rigenerare.

Tutti gli altri materiali necessari saranno forniti dal Teatro all’inizio del laboratorio.

 ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Info: teatroduse.it

RELATED ARTICLES

Most Popular