venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSpettacolo"Music All" di ACT-ABLE- drama education lab for young people with disabilities

“Music All” di ACT-ABLE- drama education lab for young people with disabilities

Giovedì 16 giugno all’Auditorium di Spazio Reale Group a Campi Bisenzio

Lo spettacolo è realizzato dal gruppo teatrale nato nell’ambito del progetto europeo Act-Able, finalizzato a favorire l’inclusione educativa degli studenti con disabilità  

Giovedì 16 giugno alle 18:00 e alle 21:00 all’Auditorium di Spazio Reale Group a Campi Bisenzio (via di San Donnino 4/6) va in scena MUSIC ALL. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, vede protagonisti i ragazzi e le ragazze che hanno preso parte ai laboratori realizzati nell’ambito del progetto europeo ACT-ABLE- drama education lab for young people with disabilities. 

Il progetto è frutto del partenariato strategico internazionale che vede coinvolti Spazio Reale Formazione (Italia) nel ruolo di capofila, Soccorso Clown (Italia), Fondazione Toscana Spettacolo onlus (Italia), l’Università di Usak (Turchia) e Residui Teatro (Spagna), con il supporto nella progettazione di Euro Project Lab (Italia). 

Due le repliche in programma giovedì 16 giugno, alle 18:00 e alle 21:00, che saranno portate in scena dalle ragazze a dai ragazzi dei due gruppi di lavoro guidati dai formatori di Soccorso Clown.

Il percorso laboratoriale gratuito, che ha dato vita ad un vero e proprio gruppo teatrale formato da attori con disabilità e professionisti, è stato attivato a partire da giugno 2021 da Spazio Reale Formazione, Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Soccorso Clown. 

L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’inclusione educativa attraverso attività di tipo teatrale, grazie alle metodologie della commedia fisica e del teatro visuale nella loro qualità di strumenti di potenziamento personale e miglioramento delle capacità di apprendimento.

Gli studenti che hanno preso parte alle attività sono stati suddivisi in due gruppi che nei mesi scorsi si sono incontrati una volta alla settimana per un’ora e mezzo nei locali  di Spazio Reale a Campi Bisenzio. I laboratori sono stati tenuti dagli educatori teatrali con esperienze decennali di Soccorso Clown, affiancati da formatori che collaborano con Fondazione Toscana Spettacolo.

Il progetto ACT-ABLE drama education lab for young people with disabilities (ID: 2020-1-IT02-KA201-079067) Erasmus+ Call 2020 è stato scelto tra le quasi 200 proposte giunte nel 2020 all’agenzia nazionale Indire, nell’ambito del programma europeo Erasmus +.

Per prenotarsi ed assistere alle due sessioni di spettacolo del 16 giugno è possibile contattare Spazio Reale scrivendo a formazione@spazioreale.it  o chiamando il numero 055 899131. L’ingresso agli spettacoli è libero.

Per Info:

Spazio Reale

via di San Donnino 4/6, Campi Bisenzio

055 899131

formazione@spazioreale.it

www.act-able.eu

RELATED ARTICLES

Most Popular