venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeConcertoOpera in Roma, La Creazione di Haydn

Opera in Roma, La Creazione di Haydn

Mercoledì 22 giugno 2022 ore 20,30 nella Chiesa di San Paolo entro le Mura di Roma

Opera in Roma

presenta
F. J. Haydn
La Creazione di Haydn
Orchestra: Orchestra Giovanile del Christian-Ernst-Gymnasium Erlangen
Solisti : Sarah D’Angelo, soprano – Fabrizio Giovannetti, tenore – David Maria Gentile, basso
Direttore : Andreas Englhardt
Cori : Coro da Camera Italiano e ResAltera
Maestro del Coro: Stefano Vasselli

Mercoledì 22 giugno 2022 ore 20,30
CHIESA DI SAN PAOLO ENTRO LE MURA
Via Nazionale 16A, Roma
Programma
Franz Joseph Haydn
La Creazione
Franz Schubert
Incompiuta
Ludwig Van Beethoven
Nona Sinfonia (Inno alla gioia)

Opera in Roma, mercoledì 22 giugno, nella Chiesa di San Paolo entro le Mura a Roma, presenta l’Orchestra: Orchestra Giovanile del Christian-Ernst-Gymnasium Erlangen, solisti, Sarah D’Angelo, soprano, Fabrizio Giovannetti, tenore e David Maria Gentile, basso. Direttore, Andreas Englhardt. Coro da Camera Italiano e ResAltera, maestro del Coro, Stefano Vasselli, eseguiranno la Creazione di Franz Joseph Haydn. In programma anche ” L’incompiuta” di Franz Schubert e l’Inno alla gioia dalla Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven.
La Creazione è un oratorio in tedesco di Franz Joseph Haydn composto tra il 1796 e il 1798. Presenta come tema la Creazione del Mondo come viene raccontato nei libri della Genesi, dei Salmi e nel poema Paradiso Perduto di John Milton.
La Creazione fu rappresentata per la prima volta a Vienna nel Palazzo Schwarzenberg il 29 aprile 1798 con Antonio Salieri al clavicembalo per un pubblico privato, composto da nobili e dai loro ospiti. L’oratorio fu successivamente messo in scena per la prima volta al pubblico il 19 marzo 1799 al Teatro di Porta Carinzia di Vienna. Questa première ebbe un grandioso successo e la composizione fu ripresa frequentemente durante i restanti anni di vita di Haydn.
La composizione della prima apparizione della luce diventò una sensazione alla prima pubblica. Un amico di Haydn scrisse: “Nel momento in cui la luce apparve per la prima volta, si potrebbe dire che raggi sparavano dagli occhi luminosi del compositore. L’incanto dei viennesi elettrificati era così generale che l’orchestra non poteva continuare a suonare per qualche minuto.

INGRESSO: da 15 a 25 euro

INFO : 351 505 7608
WWW.OPERAINROMA.COM

RELATED ARTICLES

Most Popular