martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeMostra"Con i miei occhi” Bambine e bambini ucraini disegnano la guerra

“Con i miei occhi” Bambine e bambini ucraini disegnano la guerra

Centro Culturale San Gaetano di Padova dal 22 luglio al 31 agosto

Dolore, speranza, paura: i disegni in mostra al Centro Culturale San Gaetano di Padova dal 22 luglio al 31 agosto danno voce a bambine, bambini, adolescenti ucraini degli orfanatrofi di Vinnycja nell’Ucraina centrale.

Sono loro che raccontano quello che sentono, le angosce per la vita a cui la guerra li ha costretti.

I disegni sono stati inviati dai ragazzi all’associazione SOS Bambino International Adoption di Vicenza, come ringraziamento per gli aiuti ricevuti, vestiti, cibo, materiali sanitari, medicine.

L’associazione SOS Bambino International Adoption e il Comune di Padova hanno voluto questa mostra per fare arrivare la voce di bambine e bambini ucraini a più persone possibili. Per testimoniare l’orrore della guerra e le ferite che lascia nel cuore e nella mente di bambini e ragazzi.

Commentano e interpretano i sentimenti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti le parole di scrittori e scrittrici che hanno realizzato per la mostra “didascalie d’autore e d’autrice”.  Accanto ai disegni, ci sono quindi le riflessioni di scrittrici e scrittori: Chiara Briani, Matteo Bussola, Emanuela Canepa, Silvia Gorgi, Giovanni Montanaro, Antonella Sbuelz, Matteo Strukul, Matteo Righetto.

Sottolinea l’assessora al Sociale, Margherita Colonnello: “La mostra è un’occasione di riflessione per tutta la cittadinanza. In Ucraina la guerra continua ancora oggi e, con essa, continuano le sofferenze delle persone ucraine. A pagare lo scotto dello scontro sono, come al solito, i più deboli: anziani e, soprattutto, bambini. I loro ricordi rimarranno per sempre segnati dai fatti di questo 2022: è nostro dovere capire i loro pensieri di oggi e farcene carico come cittadine e cittadini consapevoli e attivi. A partire dall’empatia nei confronti delle vittime, costruiamo un pensiero di pace”.

La mostra ha un doppio obiettivo di solidarietà: sostiene i bambini degli Istituti in Ucraina e i minori ucraini in difficoltà accolti nel Veneto

Inaugurazione venerdì 22 ore 13 Centro San Gaetano con l’assessora Margherita Colonnello

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

Most Popular