venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMilanoI segreti di Milano

I segreti di Milano

Venerdì 15 Luglio 2022 | Ex Convento dell’Annunciata | via Pontida 22, Abbiategrasso

Venerdì 15 Luglio alle ore 21.00, all’interno del festival teatrale “Anteprime… e non solo!” presso l’Ex Convento dell’Annunciata (via Pontida 22, Abbiategrasso) va in scena I segreti di Milano, con Pasquale di Filippo, Silvia Giulia Mendola e Giuseppe Sartori. 

Una mise en espace che ci accompagna attraverso la città di Milano, le sue strade, le sue periferie, i quartieri popolari, le osterie, la nebbia, i bar, le palestre, le balere. Il capoluogo lombardo pullula della vitalità degli anni del boom economico, a cavallo tra il 50 e 60, attraverso lo sguardo e le parole potenti della scrittura di Giovanni Testori.

I personaggi che incontreremo in questa serata sono uomini e donne che sullo sfondo meneghino fremono, si struggono, si affannano, sognano di sogni proibiti e passioni sommerse. Il desiderio di amore, amore che salva, amore che riscatta, amore impossibile, amore giovanile, amore illecito, amore conteso, ma pur sempre amore, scuote le anime e i pensieri di questa umanità inquieta, che sotto il cielo lombardo si agita tra le lenzuola aggrovigliate delle case popolari. E questi uomini e queste donne intanto sospirano, ridono beati, piangono forte, stringono i pugni… o fanno l’amore, anche, sì.

L’amore dunque  il tema principale, da quello adolescenziale a quello maturo, il filo che intreccia tra loro i brani delle opere di Testori (tratte da Il ponte della Ghisolfa, La Gilda del Mac Mahon, passando attraverso il teatro, L’Arialda, senza escludere la poesia), ma anche chiave musicale e sonora che Michele Fagnani e Alessandro Rossi propongono con divertita irriverenza attingendo al repertorio dell’epoca, ma permettendosi poi di scatenarsi in un imprevedibile divertissement.

I momenti musicali, grazie ai musicisti Michele Fagnani alla chitarra e Alessandro Rossi alla batteria, saranno invasi dai personaggi testoriani, che preso possesso del corpo degli attori (Pasquale di Filippo, Silvia Giulia Mendola e Giuseppe Sartori) rivendicheranno un momento canoro tutto per sé, per dar spazio alla propria storia anche attraverso una canzone.

 

I SEGRETI DI MILANO

Regia di Silvia Giulia Mendola

con Pasquale di Filippo, Silvia Giulia Mendola e Giuseppe Sartori

Musiche originali e dal vivo di Michele Fagnani e Alessandro Rossi

produzione PianoinBilico e Geco.B Eventi

 

INFORMAZIONI

DATA E ORARIO

Venerdì 15 Luglio ore 21.00

LUOGO

Ex Convento dell’Annunciata (via Pontida 22, Abbiategrasso)

PREZZI:

INTERO: 15€

RIDOTTO: 10€

INFO e PRENOTAZIONI

cell. 349 7085598

pianoinbilico@gmail.com

www.pianoinbilico.com

 

CREDITS FESTIVAL TEATRALE “ANTEPRIME… E NON SOLO!”

Ideazione| Direzione artistica: Silvia Giulia Mendola

Direzione organizzativa: Angelo Nigro, Michele Fagnani

Staff PianoinBilico: Silvia Borsari, Livia Castiglioni, Silvia Ferretti, Silvia Rubino

Ufficio stampa: Federico Riccardo

Grafico e  webmaster: Carlo Sabbatucci

Si ringrazia: Daniela Salmoiraghi, Marta Scotti, Francesca Ziggiotti

Con il patrocinio del Comune di Abbiategrasso

Evento sostenuto da Dinamo – Distretto Neorurale delle Tre Acque di Milano e Confcommercio Abbiategrasso

Iniziativa inserita nel programma di “REstate in città” del Comune di Abbiategrasso

RELATED ARTICLES

Most Popular