sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeMusicaDiego Basso plays soundtracks

Diego Basso plays soundtracks

Giovedì 25 agosto alle 21.00, mura di Castelfranco Veneto (TV)

Diego Basso e Renato Casaro
Le colonne sonore e gli iconici manifesti cinematografici
uniti in un concerto sinfonico ai piedi delle mura di Castelfranco Veneto

“L’ultimo imperatore”, “The Mission”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “I Magnifici Sette”, “Balla coi Lupi”. Film entrati nella storia del cinema non solo grazie al talento di registi e attori ma anche per la loro colonna sonora e per i manifesti cinematografici che, appesi fuori dalle sale, invitavano gli spettatori ad entrare per immergersi nella magia del Cinema.

Nasce da questo connubio tra musica e arte “Diego Basso plays soundtracks” che prenderà vita giovedì 25 agosto alle 21.00 nel palcoscenico naturale ai piedi delle mura medievali che circondano Castelfranco Veneto in un evento promosso dal Comune di Castelfranco Veneto, con il Patrocinio della Regione del Veneto e in collaborazione con Art Voice Academy.

Insieme ai cento, tra musicisti e coristi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e al Coro Lirico Opera House, il Maestro Diego Basso, ideatore del progetto, porterà gli spettatori a rivivere le sensazioni provate alla vista dei paesaggi de “L’ultimo imperatore” fino alla profondità del deserto del Sahara con il “Te del deserto” e le colonne sonore di David Byrne e Ryūichi Sakamoto. Dal film “Balla coi Lupi”, valorizzato dalla musica di John Barry, passando alle indimenticabili colonne sonore dei Maestri Vladimir Cosma, Jerry Goldsmith, Ennio Morricone, si percorreranno storie cinematografiche diverse tra loro come “The Mission”, “Il buono, il brutto e il cattivo” e “L’estasi dell’oro” per approdare a “I magnifici sette” con la colonna sonora composta da Elmer Bernstein.

il concerto sinfonico vedrà un’inedita collaborazione tra il Direttore d’Orchestra, che dirige nella consapevolezza che la musica crea intese ed universi diversi e il “Cartellonista” Renato Casaro, autore delle locandine cinematografiche più iconiche del Cinema. Manifesti che sono stati per il Maestro Basso fonte di ispirazione per la scelta e la trascrizione sinfonica delle colonne sonore che verranno eseguite a Castelfranco Veneto. Un progetto a cui lo stesso Casaro ha partecipato entusiasta, realizzando anche la locandina del concerto, divenuta già un pezzo d’arte da collezione.

Diego Basso e Renato CasaroUna fusione virtuosa tra discipline artistiche che verrà testimoniata dalla proiezione, nel corso delle esecuzioni musicali, dei disegni di Casaro, che compariranno ai lati del palcoscenico, contribuendo a trasformare una cornice già suggestiva in un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto, dove solo un fossato dividerà pubblico e artisti.

Ingresso libero

Posti a sedere fino ad esaurimento con accesso a partire alle ore 20.00. Piazza Giorgione rimarrà aperta per consentire al pubblico di seguire il concerto anche in piedi

“Diego Basso plays soundtracks” è una produzione AVA Sound Live Music

Per informazioni
www.diegobasso.com

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

Most Popular