Teatro Trastevere, Er Mostro de Roma – la drammatica storia di Girolimoni – Non aprite a Ugo Pagliai

358

Approda al Teatro Trastevere a Roma lo Spettacolo Evento ER MOSTRO DE ROMA-la drammatica storia di Girolimoni- per la regia di Vanina Marini, da un testo di Simone Giacinti, in scena Massimo Genco e Simone Giacinti.
Abbiamo deciso di raccontare questa storia perché è una storia di silenzio. Il silenzio che è calato su Roma dopo che un uomo è stato accusato ingiustamente di essere un serial Killer di bambine. Abbiamo deciso di raccontare questa storia perché è una storia di ingiustizia. L’ingiustizia del potere che mette a tacere la sua incompetenza servendosi di un capro espiatorio. Abbiamo deciso di raccontare questa storia per dare pace alle anime di bambine che non hanno mai avuto giustizia, per liberare Giuseppe Dosi dai sensi di colpa, per restituire a Gino Girolimoni la vita che gli è stata rubata. Per raccontare una storia di amicizia che nasce dal desiderio comune della ricerca della verità sul senso della vita. Per urlare che serve a poco essere innocenti quando ormai l’unico motivo per cui esisti è la tua colpevolezza. Ci piace pensare che dopo che avremo urlato nel cuore di Trastevere che le cose non sono come spesso ci fanno credere, allora da qualche parte nel mondo i bambini giocheranno di nuovo a campana per la strada, qualcuno porterà le scarpe a risuolare, qualcuno smetterà di credersi pazzo e qualcuno troverà un angolo di pace. Anche solo per un attimo.” Cit.

A seguire, dal 21 al 23 ottobre 2022, va in scena Non aprite a Ugo Pagliai, spettacolo di Fulvio Filoni con Massimiliano Ferretti e Caterina Lambiase per la regia di Fulvio Filoni
1971. Il grafico Eufemio Zocca, arrivato nel suo nuovo appartamento a Roma, assiste alla prima puntata dello sceneggiato “Il Segno del Comando”. Lo sceneggiato colpisce profondamente il signor Zocca che comincia ad avvertire, in casa sua, la presenza di strane entità, fisicamente irreali, come ad esempio un vicino di casa, che afferma essere Ugo Pagliai e una donna somigliante a un ritratto dipinto in un quadro almeno cento anni prima. Una carrellata di figure particolari, tutte interpretate dal protagonista che, in fase di narrazione in prima persona, si trasforma di volta in volta nel personaggio incontrato, descritto nel suo racconto. Una storia surreale dove si sorride, si assapora, si ricordano i tempi dei bellissimi sceneggiati televisivi del mistero, entrando nel mondo onirico presentato dal protagonista e da due enigmatiche figure femminili.

Teatro Trastevere Il Posto delle Idee
via Jacopa de’ Settesoli 3, 00153 Roma
feriali ore 21, festivi ore 17:30
CONSIGLIATA PRENOTAZIONE
biglietto intero 12, ridotto 10 (prevista tessera associativa)
Contatti:
065814004
info@teatrotrastevere.it
www.teatrotrastevere.it

Dal 13 al 16 ottobre 2022
Er Mostro de Roma – la drammatica storia di Girolimoni –
in collaborazione con la Compagnia Masivà
Testo di Simone Giacinti
Regia Vanina Marini
Con Massimo Genco e Simone Giacinti
Musiche dal vivo di: Fabio Senna

Spettacolo di Apertura Ufficiale della Nuova Stagione Artistica
OUT OF THE BOX

 

Esclusivamente dal 21 al 23 ottobre 2022

Non aprite a Ugo Pagliai

Spettacolo di Fulvio Filoni

con Massimiliano Ferretti e Caterina Lambiase

regia di Fulvio Filoni