Tutta la magia del Natale in un intramontabile classico, A Christmas Carol Musical, tratto dal romanzo di Charles Dickens, “A Christmas Carol” in scena il 10 e l’11 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma.
Al quinto anno di repliche e dopo 70.000 spettatori conquistati, la Compagnia Bit ripropone il musical natalizio, scritto e diretto da Melina Pellicano, liberamente tratto dall’omonimo racconto di Dickens, con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle, per un tour in tutta Italia che tocca numerose città, da Milano a Genova, da Napoli a Bologna.
Obiettivo: far rivivere tutta la magia del Natale con un musical di alto livello che farà sognare gli spettatori, grandi e piccini. durante tutte le festività natalizie
Ricco il cast artistico, composto da 20 elementi, imponenti scenografie, grandiosi effetti speciali curati da Alessandro Marrazzo, 150 costumi in un adattamento molto fedele al romanzo di matrice assolutamente teatrale.
Melina Pellicano, regista e autrice del libretto nell’adattamento al musical ha voluto essere il più fedele possibile al romanzo perché la scrittura di Dickens si mostra già di per sé molto teatrale.
La storia d’altra parte è nota a chiunque e racconta del vecchio e avido Ebenezer Scrooge, interpretato da Fabrizio Rizzolo, che anche dopo la morte del socio d’affari Jacob Marley, pensa solo agli affari e con cinica avarizia rifiuta ogni ogni rapporto umano affamando il suo povero e sfortunato impiegato Bob Cratchit. Scrooge odia il Natale, ma la notte della vigilia riceve la visita del fantasma del suo defunto socio Jacob Marley che gli annuncia la visita di tre spiriti. La sua vita cambierà per sempre: lo spirito dei Natali passati gli mostra gli errori commessi durante la sua vita passata, lo spirito del Natale presente gli mostra la felicità che il Natale genera e lo spirito dei Natali futuri gli mostra il suo terribile destino qualora non volesse modificare la vita che adesso conduce. Dopo la visita degli spiriti Scrooge si risveglia la mattina di Natale profondamente cambiato nell’animo: sarà ancora in tempo per cambiare vita e per aprirà finalmente i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore, festeggiando il Natale e facendo del bene a tutti.
“C’è qualche differenza nella vicenda e nei personaggi – spiega la regista – ma sempre nel rispetto del racconto originale e nello spirito di Dickens. Questo è stato voluto ed è un piccolo modo personale per rendere omaggio allo scrittore”.
L’apertura dello spettacolo è affidata infatti al monologo e alla canzone del piccolo Tim, figlio malato di Bob Cratchit, proprio per affidare ad un bambino il compito di dire “come stanno veramente le cose“, per spiegare al pubblico il punto di vista di un bambino che guarda al mondo senza giudicare e senza pregiudizio.
“Scrooge non è capace di sorridere ed è sempre in collera con chiunque gli rivolga la parola, ma è soltanto solo” spiega Tiny Tim coinvolgendo la platea nello spirito natalizio, fra effetti speciali, musica, divertimento ed emozioni, ingredienti di uno spettacolare musical di Natale all’insegna dei buoni sentimenti per ricordarci che si è sempre in tempo per cambiare e per diventare una persona migliore. In scena all’Auditorium della Conciliazione di sabato 10 dicembre (ore 17,30 e 21,00) e domenica 11 dicembre (ore 16.00). Info e dettagli sul sito dello spettacolo.
Fabiana Raponi