giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeProsaSENZA SAVANT BECKETT BOX

SENZA SAVANT BECKETT BOX

Andato in scena il 15 Dicembre 2022, presso il Teatro Cantiere Florida di Firenze

di e con Matteo Pecorini

scenografia Eliana Martinelli, Eva Sgró

luci Martino Lega

suoni Tommaso Ferrini

help Camilla Castellani

produzione Kanterstrasse

consulenza alla regia Simone Martini, Alessio Martinoli Ponzoni

consulenza artistica Fabio Pedone, Matteo Brighenti, Francesco Chiantese

 

Matteo Pecorini prova a dare voce al Tempo.

La sua è una ricerca filologica e fonologica che spazia e sfida coraggiosamente i meandri della mente, grazie al potere evocativo dell’assonanza e dell’uso strumentale del linguaggio paraverbale.

Concede corpo alla parola, sfilaccia il nastro dell’ascolto del paterno Krapp, interpreta con fedeltà l’andamento sincopato e mai lineare dei sentimenti, tramanda antichi e recenti capolavori, rintraccia le chiavi di contenuto nel labirinto dei fatti, interroga questioni monolitiche e lo fa, tentando di comunicare con l’icona archetipica interna di una qualche divinità apparentemente schizoide, eppure innocente, virgiliana, diretta, chiarissima e insieme, estremamente distante dal mondo. Una figura evocativa che trascina in sé il mito della storia, varcando il cinema, il teatro, la letteratura, per squarciarne il tetto con la forza della voce.

Avventurarsi nelle arti del linguaggio è pericolosamente calamitante e bisogna affidarsi all’istinto per lasciarsi accompagnare dalle libere associazioni criptate dallo schermo onirico, restando vigili testimoni.

Si tratta di attraversare una foresta di fittissimi significati, di ricordi rimescolati a colori e odori ed emozioni connesse, per strane casualità sincroniche, a fatti apparentemente non coerenti.

Una ricerca di caratura che racconta, forse, una pacificazione del regista e attore, con il proprio personaggio più autentico, ripercorso, dimostrato, messo in scatola, frastagliato, isolato, ricomposto.

Un viaggio nella storia, fatto in una stanza, secondo i principi dell’ identità spaziale che lasciano al Tempo la possibilità di esprimersi e cambiare, fino alla fine, quando si accende la luce e il protagonista si specchia nel presente, sulla platea.

Bisogna, infatti, che il Tempo guardi in faccia la realtà, che si condivida la ricerca del passato e la sua inevitabile perdita.

Ines Arsì

 

 

RELATED ARTICLES

Most Popular