venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaA Corti a Ponte rivive la magia della Lanterna magica

A Corti a Ponte rivive la magia della Lanterna magica

Martedì 16 maggio alle 21.00 in Sala Civica a Ponte San Nicolò (PD)

In attesa dell’inizio ufficiale del Grande Festival, martedì 16 maggio alle 21.00, la XVI Edizione di Corti a Ponte, Festival internazionale di cortometraggi di Ponte San Nicolò, invita gli spettatori ad un viaggio alle origini dell’arte cinematografica con uno spettacolo “tra terra, mare e cielo”.

Corti a Ponte, Festival internazionale di Cortometraggi di Ponte San Nicolò (PD), ha fatto quest’anno della parola “senza”, nella sua molteplicità e densità di significati, il filo rosso intorno a quale si dipanano tutti gli eventi della sua XVI Edizione.

All’interno di questo orizzonte di sottrazione non poteva mancare un’occasione per scoprire lasciarsi stupire dallo strumento principe del “Cinema senza cinema”: la Lanterna Magica, il dispositivo del precinema più vicino allo spettacolo cinematografico vero e proprio, precursore del cinematografo Lumiére e del cinema d’animazione.

Martedì 16 maggio alle 21.00 in Sala Civica a Ponte San Nicolò (PD), Gianni Trotter, che da oltre vent’anni si occupa di comunicazione audiovisiva e metodologie didattiche, proporrà, in veste di lanternista dell’800,  darà vita con i suoi preziosi vetri, ad uno spettacolo di lanterna magica con musica dal vivo, per portare, gli spettatori “tra terra, mare e cielo”, un viaggio animato, verso luoghi vicini e lontani tra le immagini luminose, le macchine e i materiali originali d’epoca.

Ad accompagnarlo, nell’affascinante mondo delle immagini di luce dipinte e animate a mano, Gabriele Tai al violoncello ed Emanuele Wiltsch Barberio, elettronica e voce, che costruiranno la colonna sonora dal vivo grazie alla moltiplicazione dello strumento classico attraverso il campionamento. Insieme a loro Tiziana Passarini, assistente proiezione ed effetti sonori.

Un racconto teatrale interattivo per voce, immagini, musica ed effetti sonori che diventa conoscenza, speranza, avventura e libertà.

Ingresso gratuito

Per informazioni e prenotazioni
www.cortiaponte.it

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

Most Popular