mercoledì, Giugno 7, 2023

Area Riservata

HomeEventoAccademia Nazionale di Santa Cecilia, Corrado Augias per Verdi: La Traviata. Anatomia...

Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Corrado Augias per Verdi: La Traviata. Anatomia di un capolavoro

Ultimo appuntamento di La musica, la storia, domenica 28 maggio ore 11 in Sala Petrassi

Ultimo appuntamento, domenica 28 maggio alle ore 11 (Auditorium Parco della Musica, Sala Petrassi) con Corrado Augias che terrà una lezione su uno dei più amati e rappresentati capolavori del teatro musicale dell’Ottocento, La Traviata di Giuseppe Verdi, eseguita per la prima volta alla Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 e terza opera della famosa “trilogia popolare”.

Il libretto, scritto da Francesco Maria Piave, è tratto dalla pièce di Alexandre Dumas figlio La dame aux camélias, che ha per protagonista la cortigiana Marguerite Gautier, una figura realmente esistita. Tutto questo, e molto altro ancora, vi verrà raccontato dal giornalista, scrittore e conduttore televisivo Corrado Augias, che accompagnerà il pubblico in un avvincente viaggio nella Parigi dell’Ottocento. Il racconto di Augias sarà inframmezzato da musiche dal vivo, eseguite dal soprano Costanza Fontana e dai solisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia accompagnati al pianoforte da Aurelio Canonici, e da brevi filmati.

L’incontro fa parte delle iniziative promosse dal Ministero della Cultura, per la conservazione e la valorizzazione della casa-museo del compositore Giuseppe Verdi a Sant’Agata di Villanova sull’Arda.

Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi

domenica 28 maggio ore 11

Verdi: La Traviata. Anatomia di un capolavoro

conduce Corrado Augias

Costanza Fontana soprano

solisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

David Sotgiu tenore Luciano Adriano Miotto baritono

pianoforte Aurelio Canonici

_____________
Biglietti: € 12 intero; abbonati e under 30 € 10 ׀ www.santacecilia.it

RELATED ARTICLES

Most Popular