sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeAlessandriaFestival Internazionale dei Templari

Festival Internazionale dei Templari

Alessandria, 29-30 giugno, 1 e 2 luglio:

 torna il Festival internazionale dei Templari

III Edizione – L’Apocalisse dei Templari

Storici e cantanti, scrittori e rievocatori, attori e coristi, narratori e musicisti raccontano la storia, il mistero e la leggenda dei famosi frati-cavalieri del Medioevo, ancora presenti nel nostro immaginario collettivo

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, torna l’innovativo ‘Festival internazionale dei Templari’ (29-30 giugno, 1 e 2 luglio), diretto dalla storica e saggista Simonetta Cerrini e da Gian Piero Alloisio, drammaturgo e cantautore.

Il Festival internazionale dei Templari, che ha il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Università del Piemonte Orientale, fa parte della Templars Route European Federation (TREF).

Il tema di quest’anno – “L’Apocalisse dei Templari” – invita storici e artisti a interrogarsi: cosa ci rivela l’ultimo fra i libri della Bibbia, il misterioso libro dell’Apocalisse? I Templari e i primi crociati aspettavano la fine del mondo e la discesa della Gerusalemme celeste? Come si manifesta la fine del mondo per cristiani, ebrei e musulmani? Epidemie, carestie, guerre e siccità sono segni dei Tempi?

Ad Alessandria, nella centrale Piazza del Duomo (Piazza Giovanni XXIII), i due mondi degli storici e degli artisti si comporranno in tre serate-spettacolo (29 e 30 giugno, 1 luglio) volte a raccontare a un largo pubblico come i frati cavalieri più affascinanti del Medioevo incrociarono il misterioso libro dell’Apocalisse.

Venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio la prestigiosa sede di Cultura e Sviluppo ospiterà le conferenze pomeridiane dei relatori, mentre il pomeriggio di domenica 2 luglio la chiesa di San Giovanni Evangelista nel quartiere Cristo di Alessandria ospiterà l’evento conclusivo.

Tra i relatori, coordinati da Simonetta Cerrini, ascolteremo Franco Cardini, professore emerito di Storia medievale, saggista dalla produzione sterminata e intellettuale attento alla storia contemporanea, lo storico belga Baudouin Van Den Abeele dell’Università Cattolica di Louvain, esperto di falconeria, bestiari e enciclopedie medievali; Antonio Musarra, dell’Università La Sapienza di Roma, studioso di storia marittima del Mediterraneo, di storia delle crociate e di storia francescana; Stefano Tessaglia, docente all’Università del Piemonte Orientale, studioso dei rapporti fra religione e società, oltre che il vescovo di Alessandria Guido Gallese  e, in video, gli interventi di Alessandro Barbero (professore ordinario dell’Università del Piemonte Orientale); Gian Luca Potestà (professore ordinario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Benjamin Kedar (professore emerito dell’Università ebraica di Gerusalemme); André Vauchez (professore emerito dell’Università di Paris X- Nanterre).

Quest’anno, il copione delle serate e dell’evento conclusivo, scritto da Gian Piero Alloisio, compone gli interventi dei relatori con canzoni d’autore, cabaret, canti medievali, letture, musica sacra, brani teatrali e performances.

Tra gli artisti, l’attore Massimo Bagliani, la cantante Elisabetta Gagliardi, il pianista Lorenzo Marmorato, il soprano belga Fabienne Arboit oltre che il Coro Diocesano di Alessandria e il Coro Magnificat della Parrocchia San Giovanni Evangelista. I rievocatori della compagnia francese Les Blancs Manteaux e della Mansio Templi Parmensis 1275 rappresenteranno momenti della vita dei Templari.

Per un Festival in chiave pop che si propone di raccontare a un largo pubblico sia la vera storia dei Templari, sia la storia della loro leggenda.

L’ingresso è gratuito.

Il Festival è prodotto da ATID diretta da Gian Piero Alloisio con la compartecipazione della Città di Alessandria, in collaborazione con Alexala, CulturAle – ASM Costruire Insieme, e ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il Festival è presente inoltre sulle pagine Facebook e Instagram: @festivaldeitemplari

Per contatti: ATID Simonetta Cerrini cell. 3804522189; cell. Lucetta Pelizza 3477833494

E-mail: festivaldeitemplari@gmail.com

www.teatroitalianodeldisagio.it

RELATED ARTICLES

Most Popular